GREENPEACE CONTRO IL DEPOSITO UNICO PER SCORIE NUCLEARI

Il movimento propone una soluzione alternativa: la Valutazione Ambientale Strategica

1610060844Copertina.jpg

Greenpeace si oppone con veemenza alle ultime decisioni assunte dalle autorità circa l’ipotesi di dotarsi di dotarsi di un solo Deposito Nazionale per lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti radioattivi, ospitando permanentemente quelli a bassa attività e temporaneamente quelli ad alta attività.

cms_20563/Foto_1.jpg

L’organizzazione ambientalista denuncia il fatto che si tratti dell’unico caso al mondo di gestione combinata dei rifiuti, implicando una vera e propria “nuclearizzazione” perpetua di determinati siti. A tal proposito, Greenpeace si propone inoltre di studiare a fondo l’applicazione dei criteri che ha portato alla stesura della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi).

Oltre alle ragioni sopra elencate, è stato trascurato uno dei punti più cruciali della questione: l’assenza di consenso formale - almeno per il momento – da parte di cittadini ed enti rappresentativi ad istituire il deposito unico.

cms_20563/Foto_2.jpg

Secondo Greenpeace sarebbe stato più logico verificare più scenari e varianti di realizzazione del Programma utilizzando i siti esistenti o parte di essi e applicare a queste opzioni una procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in modo da evidenziare i pro e i contro delle diverse soluzioni. Con il Programma non si propone di risolvere la questione definitivamente ma di avviare una più lenta e graduale transizione, stimabile nell’ordine di un secolo, in cui la parte minore in volume dei rifiuti nucleari, ma fortemente maggioritaria della radioattività, è gestita “temporaneamente” in un Deposito unico che non può ospitarla definitivamente.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram