GUERRA UCRAINA,BIDEN:"CINA NON HA DATO ARMI ALLA RUSSIA"

GUERRA_UCRAINA,BIDENCINA_NON_HA_DATO_ARMI_ALLA_RUSSIA.jpg

"Non sottovaluto la Cina né la Russia ma penso che abbiamo abbondantemente sopravvalutato" la loro alleanza. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che risponde così alle domande sul rapporto tra Russia e Cina dopo la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca e gli incontro con Vladimir Putin al Cremlino.

"Sono 3 mesi che parliamo" del possibile contributo di Pechino alla guerra condotta dalla Russia in Ucraina ma i cinesi "non hanno ancora fornito" armi a Mosca, dice Biden, a Ottawa, in conferenza stampa congiunta con il premier canadese Justin Trudeau. "Non significa che non lo faranno. Ma non lo hanno ancora fatto", dice il presidente degli Stati Uniti. "E se qualcosa dovesse succedere, l’Occidente è pronto a fare molto di più", afferma.

Canada e Stati Uniti garantiranno il sostegno necessario all’Ucraina. "Come sa bene, signor presidente, il Canada continuerà ad essere accanto all’Ucraina con tutto ciò che sarà necessario. Siamo entrambi partner su cui l’Ucraina e il mondo possono contare", le parole di Trudeau. Da Biden, nuove stoccate a Putin.

"Il suo desiderio di conquista e di potere finora è rimasto insoddisfatto. L’amoro del popolo ucraino per il proprio paese avrà la meglio", dice il numero 1 della Casa Bianca. "Putin era sicuro che a questo punto avrebbe mandato in frantumi la Nato. Noi manterremo l’alleanza forte e compatta, difenderemo ogni centimetro del territorio della Nato: un attacco contro uno di noi è un attacco a tutti", ribadisce.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram