Girone in Italia durante l’arbitrato

Mattarella: "Grande soddisfazione"

girone_latorre.jpg

Salvatore Girone tornerà in Italia in attesa dell’esito dell’arbitrato che dovrà stabilire la competenza sul caso dell’uccisione di due pescatori indiani durante una missione antipirateria. Il Tribunale dell’Aja ha quindi accolto una richiesta in questo senso avanzata dall’Italia. Tempi brevi, sottolineano all’Adnkronos fonti qualificate, per il ritorno in Italia del marò: solo il tempo di sbrigare le pratiche burocratiche relative al militare italiano, da oltre quattro anni trattenuto in India.

Le tappe della vicenda

cms_3875/infografica_vicenda_due_marò.jpg
FARNESINA - Il governo italiano, dopo la decisione del Tribunale dell’Aja, si legge in una nota della Farnesina, "conta su un atteggiamento costruttivo dell’India anche nelle fasi successive e di merito della controversia".

Le condizioni del rientro di Girone saranno concordate tra Italia e India. Il governo, si legge nella nota del ministero degli Esteri, ha lavorato per sottoporre l’intera vicenda all’arbitrato internazionale e, in questo quadro, riportare a casa i due fucilieri di Marina. L’ordinanza annunciata apre la strada a questo risultato. Si tratta quindi di una buona notizia per i due fucilieri, le loro famiglie e per le ragioni sostenute dal governo e dai nostri legali.

La decisione del Tribunale de L’Aja recepisce le considerazioni legali e di ordine umanitario derivanti dalla permanenza di Girone in India da oltre quattro anni e che avrebbe potuto prolungarsi per altri due o tre anni, tenuto conto della prevista durata del procedimento arbitrale. Il governo avvierà immediatamente le consultazioni con l’India affinché siano in breve tempo definite e concordate le condizioni per dare seguito alla decisione del Tribunale arbitrale.

Il governo, conclude la nota della Farnesina, sottolinea che la decisione odierna del Tribunale relativa alle misure richieste dall’Italia in favore del sergente Girone non influisce sul prosieguo del procedimento arbitrale, che dovrà definire se spetti all’Italia o all’India la giurisdizione sul caso della Enrica Lexie.

GIRONE - "Evviva! Non vedo l’ora di partire, di tornare in Italia". Con queste parole, apprende l’Adnkronos, Salvatore Girone ha commentato con gli amici che lo hanno contattato la decisione del Tribunale dell’Aja.

MATTARELLA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso "grande soddisfazione" per il prossimo ritorno, dopo quattro anni, di Salvatore Girone e per la presenza in Italia di Massimiliano Latorre. Ne dà notizia una nota del Quirinale.

RENZI - "Ho parlato con Girone, che potrà rientrare in Italia in attesa delle decisioni sull’arbitrato. E’ un passo in avanti davvero significativo cui abbiamo lavorato con grande dedizione" ha detto Matteo Renzi a Firenze, nel corso della conferenza stampa con Shinzo Abe, parlando di una "straordinaria notizia".

Il premier ha aggiunto: "Voglio mandare un messaggio di amicizia e collaborazione con il grande popolo indiano e con il presidente Modi, siamo sempre pronti a lavorare insieme".

AdnKronos

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram