Greta: "Tutti parlano di clima ma nulla è cambiato"

Greta_Tutti_parlano_di_clima_ma_nulla_è_cambiato.jpg

cms_15793/2.jpg

"Se non trattiamo questa come una vera crisi, non potremo mai risolverla". Giunta a Davos, per il Forum Economico Mondiale, la giovane attivista svedese Greta Thunberg non si stanca di sottolineare l’emergenza della crisi ambientale e, anche se si è detta soddisfatta perché "la gente è ora più consapevole", al tempo stesso "non è stato fatto nulla" per salvare il pianeta, perché le emissioni nocive continuano ad aumentare.

"In un certo senso, sono successe molte cose dall’anno scorso. La mobilitazione di massa di giovani in tutto il mondo ha posto il clima in cima all’agenda", ha detto la 17enne svedese durante un panel al Forum economico mondiale, sottolineando che "nessuno se lo sarebbe aspettato, c’è una maggiore consapevolezza e il cambiamento climatico è diventato un tema ’caldo’".

cms_15793/3.jpg

Tuttavia, ha rimarcato, "da un altro punto di vista non è stato fatto nulla, le emissioni di CO2 non sono state ridotte ed è questo il nostro obiettivo". "Dobbiamo iniziare ad ascoltare la scienza e a trattare la crisi con l’importanza che merita", ha affermato.

cms_15793/4.jpg

Greta si è detta consapevole dell’attenzione che i media le riservano, ma ha spiegato che non è sufficiente per portare a un cambiamento reale. "Non posso certo lamentarmi di non essere ascoltata, vengo ascoltata in continuazione - ha detto durante il suo intervento -. Ma la scienza e i giovani non sono al centro del dibattito sul clima. Invece si tratta del nostro futuro". È solo "l’inizio" e bisogna fare molto, date le crescenti emissioni di gas serra, ha affermato.

Simona HeArt

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram