Gualtieri: "Da Italia nessuna decisione su accesso a Mes"(Altre News)

Catalfo: "In nuovo dl confermate tutte misure sostegno reddito" - Bellanova: "Inserire in dl permesso soggiorno di 6 mesi rinnovabili" - Il 730 precompilato è disponibile on line

ECONOMIA_6_5_20.jpg

Gualtieri: "Da Italia nessuna decisione su accesso a Mes"

cms_17362/RobertoGualtieri_repertorio_fg.jpg

’’Nessuna decisione è presa dall’Italia sulla possibile richiesta di accesso a questo nuovo strumento’’ ma ’’è bene evidenziare che la disponibilità di molteplici reti di sicurezza, incluso quello del Mes, è da considerarsi un elemento di stabilizzazione e di fiducia. Lo afferma il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. "L’Italia - ha aggiunto - parteciperà vigilando che i documenti finali siano in linea con l’elemento dell’assenza di condizionalità" sul Mes.

"La linea rossa dell’Italia - spiega il ministro - è il recovery fund, una serie di strumenti" una safety net contro la crisi, e "il Mes, non solo con le attuali linee di credito ma con una linea di credito senza condizioni", "senza requirements né presenti né future". Il governo su Mes ha una posizione chiara espressa fin dall’inizio della crisi, ricorda, "non riteneva accettabile che la risposta Ue al coronavirus si incentrasse sul Mes perché è uno strumento non adeguato e non basta a definire risposta sufficiente ed abbiamo ottenuto che altri strumenti venissero messi al centro dell’agenda".

’’Noi - ha continuato Gualtieri - riteniamo che non si possa aspettare per avere uno strumento operativo nel 2021. L’Italia sostiene la necessità che tutto ciò sia anticipato, che si possa utilizzare già nell’estate il recovery fund’’. Per il ministro, secondo cui il fondo dovrebbe poter reperire le risorse anche sui mercati con l’emissione di titoli comuni, ’’è necessario e urgente" che parta nel 2020. Questo vuol dire trovare le risorse "per sostenere la ripresa soprattutto nei settori e paesi più colpiti", precisa.

Facendo una stima approssimativa delle risorse possibili per l’Italia in arrivo dai diversi strumenti europei, il nostro Paese per Gualtieri potrebbe ottenere fino a 160 mld di risorse Ue: 20 mld dal programma Sure per finanziare gli ammortizzatori, 40 mld dalla Bei e "un centinaio di miliardi" dal Recovery fund. Secondo riferito in audizione, se poi a questo totale aggiungiamo un eventuale uso del Mes per circa 36 mld, si arriva a 196 mld di risorse complessive.

Per il ministro, la posizione dell’Italia in Europa è stata ’’forte’’, chiedendo di sviluppare delle risposte ad hoc per fronteggiare il coronavirus. L’Italia, insieme ad altri paesi, ha chiesto all’Eurogruppo di ’’sviluppare proposte per rispondere alla pandemia’’ che ’’avrebbero dovuto tenere in dovuto conto la natura simmetrica dello shock’’. Un argomento che l’Italia aveva espresso per ’’sostenere la propria posizione circa la necessità di mettere in campo strumenti nuovi’’.

Già nell’incontro del 16 marzo ’’l’Eurogruppo esprimeva supporto all’importanza di una risposta coordinata e ambiziosa’’ al coronavirus, ’’che utilizzasse tutti gli strumenti a disposizione’’, ha detto ancora Gualtieri. In quell’occasione, infatti, ricorda il ministro, c’era stata una prima discussione, nel corso della quale era stata espressa ’’determinazione per fare tutto il necessario per affrontare la crisi, ripristinare la fiducia e sostenere il rapido recupero dell’economia’’. ’’Ci si rendeva ampiamente conto che gli interventi erano in rapida evoluzione e richiedevano un rafforzamento delle risposte’’, aggiunge Gualtieri.

BCE - La sentenza della Corte costituzionale tedesca "non intacca" il nuovo piano di acquisto di titoli della Bce, ha affermato quindi Gualtieri. La decisione dei giudici tedeschi ribadisce "la piena legittimità" del Pspp e "non riguarda in alcun modo le misure di politica monetaria assunte dalla Bce per far fronte all’emergenza Covid". Gualtieri ha detto di ritenere che il chiarimento chiesto al governo tedesco sul Pspp "avverrà in tempi rapidi e anche per questo aspetto" procedurale del Pspp "non ci sarà alcuna conseguenza pratica rispetto alla partecipazione della Bundesbank per la quota parte di acquisto titoli". Inoltre, aggiunge, "sono fiducioso che ci saranno i chiarimenti perché ritengo questo programma pienamente coerente al principio della proporzionalità". Infine sul Pepp Gualtieri ha ribadito che la sentenza della Consulta "non avrà nessuna conseguenza".

PADOAN CANDIDATO ALLA BERS - Il ministro ha poi annunciato che l’Italia ha candidato alla presidenza della Bers, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.

Catalfo: "In nuovo dl confermate tutte misure sostegno reddito"

cms_17362/catalfo_FTG.jpg

Nel nuovo decreto saranno riconfermate tutte le misure di sostegno al reddito già previste nel decreto Cura Italia: Cig per 9 settimane, indennizzi per stagionali e autonomi, congedi parentali e bonus baby sitter il cui utilizzo sarà allargato anche a servizi per l’infanzia e centri estivi. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo durante l’incontro con i sindacati.

In più, ha riferito, sarà prorogato lo stop ai licenziamenti. "A questo aggiungeremo il Reddito di emergenza, che sarà una misura a tempo, un indennizzo per colf e badanti e un allungamento di 2 mesi per coloro che hanno terminato NASpI e Dis-Coll tra marzo e aprile”, ha detto. Catalfo ha poi spiegato di aver previsto “una semplificazione per le procedure di trasmissione e lavorazione delle domande di Cig” e “tutele per i lavoratori dello spettacolo e dello sport”. Presto, ha assicurato il ministro ai sindacati, ci sarà un incontro con loro per parlare dello smart working.

Bellanova: "Inserire in dl permesso soggiorno di 6 mesi rinnovabili"

cms_17362/Bellanova_Ftg_Ipa.jpg

’’Chiedo che ci sia, in questo decreto perché oggi abbiamo questa emergenza, un permesso di soggiorno di 6 mesi rinnovabile se le persone trovano un lavoro’’. Lo afferma il ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, intervenendo a Stasera Italia su Rete 4, in merito all’ipotesi di regolarizzare 600.000 migranti per lavorare nei campi. Per Bellanova, ’’o ci facciamo carico dei cittadini’’ senza permesso di soggiorno che sono in Italia e ’’li facciamo lavorare in modo regolare o le aziende lasceranno marcire i prodotti con tutto il danno che questo comporta e con lo spregio rispetto alla povertà, di non potersi permettere di comprare un litro di latte o un chilo di frutta, o altrimenti le aziende li utilizzeranno in modo irregolare, o attraverso la criminalità’’.

Per la ministra, ’’la cosa più sbagliata in questo momento è contrapporre cittadini italiani e cittadini extracomunitari. I cittadini italiani che vogliono andare a lavorare nei campi possono farlo esattamente come potevano farlo prima’’. E ancora: ’’Non possiamo permetterci in un momento in cui aumenta il disagio familiare, aumenta la povertà, aumenta il numero delle persone che non possono accedere al cibo, che per incapacità e mancanza di coraggio delle classi dirigenti le aziende lascino marcire nei campi i prodotti’’.

Il 730 precompilato è disponibile on line

cms_17362/precompilata_fi.jpg

Da oggi è disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata ed è possibile consultare l’elenco di tutte le informazioni inserite dal Fisco. A partire dal 14 maggio, e fino al 30 settembre, si potrà accettare, modificare e inviare il 730 oppure modificare il modello Redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre. Cresce anche quest’anno, fino a superare quota 991 milioni, il numero dei dati a disposizione dei contribuenti. Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate in un comunicato.

L’incremento più marcato si registra nei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai cittadini, che quest’anno fanno un balzo da 754 a 790 milioni, 36 milioni in più rispetto al 2019. Al secondo posto, prosegue la nota, vi sono i numeri relativi ai premi assicurativi, che superano quota 94 milioni con un incremento di 2 milioni rispetto allo scorso anno. In aumento di oltre un milione anche le Certificazioni Uniche, che raggiungono quota 62,5 milioni.

Crescono, inoltre, sino a sfiorare quota 5 milioni, i numeri relativi ai rimborsi delle spese sanitarie. Non presentano, infine, particolari variazioni rispetto all’anno precedente i dati sugli interessi passivi (oltre 8,2 milioni), i 4,6 milioni di informazioni sui contributi previdenziali e gli oltre 4,2 milioni di informazioni sulla previdenza complementare. Stabili anche i dati sulle spese universitarie, a quota 3,5 milioni.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram