HAPPY BIRTHDAY MADAME LOUISE VERONICA CICCONE!

UNA VITA VISSUTA ANTICIPANDO LA MODA

UNA_VITA_VISSUTA_ANTICIPANDO_LA_MODA.jpg

La regina del pop più famosa del pianeta ha festeggiato i suoi primi sessant’anni il sedici agosto scorso organizzando una mega festa a Marrakech in Marocco, un party extralusso che è durato tre giorni tra canti scatenati, balli ed esclusivi spettacoli. Nel lussuoso castello-riad di Vanessa Branson sorella del magnate di una delle più grandi case discografiche al mondo (la Virgin) Richard Branson amico della pop star dove si sono ritrovati gli amici più intimi della cantante (circa una cinquantina) e i suoi sei amatissimi figli. E’ stata la stessa Madonna ad annunciare via social il party e dove si sarebbe tenuto facendosi immortalare vestita come una regina berbera. La cantante ha chiesto infine ad amici e fan di non volere regali, ma di fare donazioni alla sua fondazione per il Malawi creando per l’occasione una pagina Facebook “Raise Malawi in Honor of Madonna’s Birthday” dove poter fare le donazioni ed informarsi sui progetti della fondazione.

cms_10005/foto_1.jpg

Nella storia della moda ci sono state icone di stile come è stata Audrey Hepburn e icone di tendenze come la pop star Madonna che sin dagli inizi della sua carriera (primi anni ottanta) sino ai giorni nostri continua a stupirci con outfit rivoluzionari, provocatori, ma sempre al passo con i cambiamenti della società e del fashion. Sin dal suo primo successo, “Like a Virgin” del 1984, che la consacrerà non solo come la regina indiscussa del pop, ma anche come la prima trendsetter, un mito per tutte le ragazze del tempo che replicarono il suo abito da sposa punk con gonna e corpetto in tulle ricamato, ma soprattutto rese cool negli anni ’80 indossare una marea di croci al collo, una moltitudine di braccialetti di plastica al polso, capelli freschi di permanente domati da una bandana e i ripped jeans. Capi must have di quei anni sono tutti ispirati a lei e ai suoi look: gonna di tulle, t-shirt con scritte, ripped jeans, chiodo in pelle e trench oversize. E che dire della scritta che campeggiava sulla sua cintura “boy toy”? Lei è sempre un passo avanti anche per quanto riguarda i cambiamenti sociali!

cms_10005/foto_2.jpg

E’ sempre lei la prima a sdoganare la lingerie come capo da mostrare e non nascondere, da prima con i reggiseni a vista abbinati a completi dal mood maschile e dopo con gli iconici bustier creati per lei dal designer Jean Paul Gaultier anche in materiali inusuali per il tempo come il latex da portare con i pantaloni da ciclista. Dopo vent’anni sarà spudoratamente copiata dalla influencer Chiara Ferragni e da Kim Kardashian.

cms_10005/foto_3.jpg

La camaleontica Madonna passa con nonchalance dal punk trasgressivo degli anni ottanta al look mistico e orientale dei primi anni novanta che si rispecchia nelle canzoni del suo album “Rey of Light” e nel suo outfit: capelli lisci e scuri, sopracciglia naturali e abiti che ricordano per volumi, tagli e colori quelli dei kimoni giapponesi.

cms_10005/foto_4.jpg

Alla fine degli anni novanta altro cambio di rotta, la cantante si mostra al suo pubblico sempre in un look mistico, ma più dark, tutto è più cupo come il suo abito nel video “Frozen” creato sempre dal designer Jean Paul Gaultier che si ispirò alla pittrice sudamericana Frida Kahlo. La nota mistico-orientale è evidente nei suoi tatuaggi sulle mani all’henné che tante donne in tutto il mondo amarono e imitarono.

cms_10005/foto_5.jpg

Negli anni duemila Madonna continua a trasformarsi rappresentando nel video “American Pie” il mood del momento del fashion targato USA: jeans e canotta che faranno la fortuna di un brand come Calvin Klein, per non parlare del diadema che sfoggia, lei sempre prima di tutte, che nel 2016 diventa un must su tutte le passerelle delle più grandi maison che presentano le loro collezioni autunno-inverno, uno su tutti la maison Yves Saint Laurent.

cms_10005/foto_6.jpg

Dieci anni fa, all’età di cinquant’anni, la cantante entra nella fase “discoteca” della sua carriera e decidendo di mostrandosi nel video “Hung Up” solo con un body in pieno mood anni ’80. Ma se ad un occhio non attento è apparso solo come uno dei tanti volti fashion della camaleontica cantante, in realtà Madonna ha dichiarato di aver voluto, attraverso un outfit, dimostrare al mondo che le donne possono indossare quello che vogliono indipendentemente dalla loro età e dai vincoli sociali, anche solo un body.

cms_10005/foto_7.jpg

Madonna si lascia contagiare dallo stile retrò e bon ton in concomitanza con l’uscita nelle sale del film “Evita” nel quale ha interpretato la grande Evita Peron. Ha dichiarato di aver studiato moltissimo la biografia della Peron, degli anni nei quali è vissuta e di conseguenza anche i suoi outfit e il suo stile che inevitabilmente hanno contagiato anche il suo look trasformando il suo make up, la sua acconciatura e il suo modo di porgersi verso gli altri.

cms_10005/foto_8.jpg

Ma si sa Madonna è sempre Madonna e la sua voglia di provocare è sempre stata la sua leva più forte per far parlare di se e della sua musica come hanno dimostrato gli outfit indossati sui red carpet degli ultimi Met Gala.

cms_10005/foto_9.jpg

Oggi all’età di sessant’anni Madonna non intende di certo fermarsi, la cantante si è da poco trasferita a Lisbona in Portogallo per permettere a uno dei suoi figli di seguire i suoi sogni di calciatore e di poter giocare in una squadra locale. I sempre bene informati sono certi dell’imminente uscita di un suo nuovo album che sarà fortemente influenzato dalle sonorità della musica tradizionale portoghese e di una super collaborazione con il cantante rapper Drake. Ma le domande che tutte le fashioniste si stanno ponendo sono: “l’inossidabile material girl riuscirà ancora una volta a stupirci con una nuova trasformazione fashion?” “Per il suo nuovo video la vedremo sempre con i capelli biondi e mossi?” Lei che da sempre con i suoi outfit ha anticipato mode e tormentoni fashion di sicuro ci riserverà delle sorprese e ovviamente sarà imitatissima non solo dalle sua fan più appassionate, ma anche dalle donne di tutto il mondo, perché alzi la mano chi in un momento della sua vita non ha mai cercato di replicare il suo stile o di indossare quel capo reso iconico dalla cantante.

T. Velvet

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram