Hemmeling Rom, a New York la prima biblioteca in mezzo al bosco

la_prima_biblioteca_in_mezzo_al_bosco.jpg

Si sa, la lettura è un piacere e di solito le persone preferiscono leggere con concentrazione e in tranquillità, lontani dal caos e dal trambusto quotidiano. Questa attività è spesso associata al relax, o, per meglio dire, essa stessa può essere considerata un esercizio per rilassare la mente e il corpo. Ancora meglio se ci si gode una lettura rilassante immersi nella natura, la quale favorisce ancora di più un senso di pace e rinfrescante tranquillità. A questo proposito, nel mondo esiste un posto veramente unico, da sogno, si potrebbe aggiungere: una biblioteca situata in mezzo al bosco. Stiamo parlando della Hemmeling Rom (dal norvegese: “stanza segreta”), una tiny house, stanza situata in un bosco a Elenville, nei pressi di New York, ma molto lontana dal caos della città. Questa struttura si presenta all’esterno come un cubo nero e all’interno come un ambiente minimalista, con pareti di pure quercia rossa e una biblioteca dotata di circa 2500 libri. La Hemmeling Rom è un piccolo capolavoro di design costruito con materiali di scarto e progettato da Jason Koxvold per lo studio Padrol. Nella stanza c’è anche una luce soffusa per la lettura, una stufa di ghisa per tenersi caldi in inverno, un comodo letto su cui riposare e una scrivania.

cms_10258/2.jpg

La Hemmeling Rom è una struttura che si integra sempre di più con l’ambiente circostante, permettendo ai lettori di fare in un’esperienza unica in uno scenario caratteristico, in cui si fonde l’amore per il libri e per la natura, spesso incorniciata anche dalla neve. La Hemmeling Rom, quindi, è fittabile anche per più giorni, tutto il tempo necessario per poter godersi una lettura dall’inizio fino alla fine oppure studiare. L’unica cosa che si richiede agli ospiti è di lasciare un messaggio, una traccia del proprio passaggio in uno dei tanti volumi che si trovano all’interno della stanza. Seppur distante dalla città, è possibile comunque raggiungere questa struttura seguendo un apposito percorso nel bosco.

cms_10258/3v.jpgInsomma, ritrovarsi immersi in un’atmosfera del tutto bucolica mentre si legge è sicuramente il sogno dei lettori più accaniti, sempre a caccia di luoghi particolari in cui potersi dedicare alla lettura, associata alla tranquillità, a momenti di pausa da una vita che ci obbliga essere sempre più frenetici. La quotidianità, spesso, ci spinge a dimenticare i valori più sani, tra cui spicca la lettura, che ha tanto da insegnarci anche sul rispetto della natura, traendo dalla stessa l’importanza di poter assaporare la tranquillità di ogni istante, che spesso vediamo sfuggirci di mano in un battito di ciglia.

Ecco, la Hemmeling Rom, nella sua essenza minimalista, favorisce tutto questo in un’atmosfera accogliente e accattivante per i visitatori.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram