IDENTIKIT DI UNA IT GIRL

MUST HAVE PRIMAVERA/ESTATE 2016

nuova_copertina_i_sentieri_della_moda.jpg

Quale direzione la moda stesse imboccando per la prossima stagione primavera-estate io l’avevo scritto circa due mesi fa, anticipando tutti, magazine e blog di moda, anche se non è stato un lavoro facile scovare ed intuire le tendenze tra le innumerevoli sfilate, ma sono riuscita a darvi degli spunti su cosa puntare. Oggi che la moda ha definitivamente archiviato la pratica primavera-estate, qui già si cerca di scoprire i nuovi trend della prossima stagione autunno-inverno 2016/2017! Questo articolo vuole essere una sorta di lista definitiva per conoscere tutte le tendenze che un’aspirante it girl non potrà non seguire per la bella stagione ormai alle porte. Un faro che ci possa condurre verso la giusta via per tutto quello che sarà indispensabile indossare per essere considerata una vera it girl, perché se è vero che le brave ragazze vanno in paradiso e quelle cattive dappertutto, le it girl vanno solo nei posti più trendy con l’outfit giusto! Non male vero?...cominciamo a prendere appunti…

cms_3445/foto_1.jpg

La tendenza più forte e quella a mio parere, più originale è l’uso del pigiama fuori della camera da letto. In quasi tutte le sfilate sono stati avvistati completi pantalone che fanno occhiolino al tipico pigiama maschile in seta, spolverini che ricordano in tutto e per tutto delle bellissime lunghe vestaglie. Rigorosamente oversize e dai tessuti preziosi.

cms_3445/foto_2.jpeg

Altro capo relegato alla camera da letto che vedrà la luce di moltissime metropoli sarà la slipper (pantofola) super flat declinata in tantissime fogge e materiali.

cms_3445/foto_3.jpg

L’abito più seducente sarà rigorosamente in pizzo (tessuto che vedremo moltissimo anche per borse e scarpe), il trend romantico guarda al passato recuperando dall’ottocento la sontuosità e i colli castigati, ma per chi vuole reinterpretare questo tessuto tipicamente romantico può giocarsi la carta dei contrasti: abito in pizzo, stivali e biker jacket. Per interpretare l’eroina romantica, ma consapevole di vivere in tempi moderni.

cms_3445/foto_4.jpg

Restando in zona abiti l’altra forte tendenza è quella dell’abito lingerie, la sottoveste la porteremo di giorno con gli stivali e lo zaino (la prossima stagione si deve giocare al gioco dei contrasti) e di sera, per una serata speciale, extralong e sandalo gioiello dai tacchi vertiginosi.

cms_3445/foto_5.jpg

L’arma di seduzione che useremo di più nella prossima stagione saranno le ruches e i volant, romantici, ma non leziosi attireranno gli sguardi, decoreranno spacchi e scollature, daranno quel quid in più ad una semplice gonna. Prepariamoci alla loro invasione…saranno praticamente su tutto, ma proprio tutto anche sugli stivali più cool.

cms_3445/foto_6.jpg

Per le donne che non vogliono rinunciare alla propria indole più rock le catene saranno le loro alleate. Sia declinate in silver che gold saranno le protagoniste indiscusse su borse scarpe e orecchini.

In tema di accessori oltre alle catene non potrete fare a meno di indossare maxi orecchini, per chi non vuole passare inosservata, ispirati alla natura o delle vere e proprie sculture d’arte moderna.

cms_3445/foto_7.jpg

E per chi è proprio non vuol rinunciare a giocare alla principessa, la tiara sarà meglio di qualsiasi altro gioiello. Da provare, almeno una volta, per una serata fuori dall’ordinario, astenersi se siete donne che non amano suscitare sentimenti contrastanti e di stupore in chi vi guarda.

cms_3445/foto_8.jpg

Le rochettare più incallite non potranno farsi scappare la jacket biker che torna rivisitata puntando tutto su un gioco di patchwork coloratissimo. Must have assoluto da abbinare agli abiti più romantici o sopra un completo pigiama.

cms_3445/foto_9.jpg

Le amanti delle camicie dal taglio maschile quest’anno avranno l’imbarazzo della scelta, dovrà essere oversize e ci sarà imposto un unico diktat: cambiarle i connotati con applicazioni di ricami, fiocchi ed accessori spiccatamente femminili.

cms_3445/foto_10.jpg

Sarà la parte del corpo che quest’estate mostreremo per sedurre, quel tanto che basta: le spalle, per catturare l’attenzione senza mai dimenticare il buon gusto.

cms_3445/foto_11.jpg

Tutti gli stilisti, per la prossima stagione, hanno decretato il ritorno in grande stile del tailleur, prima o poi nella moda le cose belle ritornano sempre. Oggi il tailleur ritorna in forma ironica e le giovanissime non potranno fare a meno del tailleur bermuda.

Oltre ai protagonisti in assoluto, in fatto di colori, rosa quarzo ed azzurro serenity accompagnati dal loro fedele amico rosso fiesta, in tutte le passerelle ha imperato il color verde declinato in nuance come: giada, lime, bosco e smeraldo. Le combinazioni di colore che tutte le fashion addicted adoreranno saranno: rosso e bianco, rosso e rosa, rosa e azzurro, azzurro e rosso.

cms_3445/foto_12.jpg

Grande ritorno rivisitato nei colori più disparati, nei volumi a voi preferiti è l’abito da lavoro per eccellenza: la salopette.

cms_3445/foto_13.jpg

Ritroveremo i pantaloni culotte, ma anche la sua evoluzione gli cropped slim fit, hanno in comune la stessa lunghezza, ma più slim, non aderenti, ma dritti.

Le gonne saranno a campana, si portano a vita alta saranno lunghe appena sotto il ginocchio. Da indossare con una camicia bianca per uno stile bon ton, ma con un crop top.

I tessuti di ultima generazione saranno digitali, tridimensionali dai colori siderali, saremo tutte delle moderne barbarelle.

cms_3445/foto_14.jpg

Ma il tessuto che catturerà la prossima primavera sarà il denim, ma assolutamente chiaro e adorabilmente stravagante. Sarà decorato con ricami, pietre preziose, spille e chi ne ha più ne metta!

Lo sporty chic continuerà ad accompagnarci ancora nella prossima stagione, ma puntando su colori pastello e giocando su contasti evidenti: una romantica gonna in pizzo abbinata ad un bomber stile militare.

Per quanto riguarda le fantasie a voi libera scelta tra stampe fiorate, stampe geometriche, strisce colorate nei toni dell’iride.

cms_3445/foto_15.jpg

Un capitolo a parte meritano le righe che saranno colorate, ma mai sottili, dirette in tutte le direzioni: orizzontali, verticali, oblique, oblique.

cms_3445/foto_16.jpg

Il capo su cui puntare per quando non vorrete passare inosservate sarà la glossy jacket, una giacca dalla texture lucidissima per brillare da mattino a sera.

cms_3445/foto_17.jpg

Quest’estate tutte cadremo nella rete della seduzione (esempio emblematico sono le calze a rete), la ritroveremo su molti capi con un gioco di trasparenze o sovrapposte sul tessuto per le più caste.

cms_3445/foto_18.jpg

Per gli accessori puntate soprattutto sull’argento (borsa o scarpe) in texture satinata o lucidissima a specchio. Ricordatevi di non mixare mai argento e oro, quindi se scegliete una borsa o un paio di scarpe in color argento, bijoux e gioielli dovranno essere cromaticamente in armonia.

cms_3445/foto_19.jpg

Quello che accomuna tutte le it girl del momento e quello che prepotentemente si vede emergere dallo street style sono l’uso smodato di tre capi sopratutti: primo il bomber che tutte indossano e che per me diventerà il capo icona della prossima stagione. E’ stato fotografato in tutte le versioni: corto, oversize, a fantasia, in tessuti metallici, ma il più cool sarà verde militare, oversize con stemmi militari.

cms_3445/foto_20.jpg

Il secondo sono le sneakers, le it girl hanno una vera e propria mania per questo tipo di scarpe che hanno sdoganato dal loro ambito prettamente sportivo per indossarle anche con gli outfit più formali ed eleganti. Le più cool, quelle che hanno fatto impazzire i social sono gold o silver (le più ambite sono le Adidas superstar “stars wars”).

cms_3445/foto_21.jpg

Ed infine il terzo sono le rockstud, le famosissime scarpe di Valentino, sono state avvistate ai piedi di ogni it girl degna di questo appellativo, certo non tutte potranno permettersi di mettersi ai piedi un paio di rockstud, ma noi donne comuni, potremo accontentarci di modelli che le ricordano moltissimo (io ne ho acquistato due paia in una nota catena low cost).

Queste, elencate una dietro l’altra, sono le tendenze che caratterizzeranno (sempre che lo vorrete) la donna della prossima stagione, i tratti distintivi che distingueranno, all’occhio più attento, una donna comune da una it girl.

Ora sta a voi decidere quale tipo di donna vorrete essere, se essere una it girl a tutti i costi, piegandosi ai diktat che la moda ci impone, oppure piegare la moda adeguandola alle nostre esigenze e al nostro modo di essere. A voi l’ultima parola…

T. Velvet

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos