IL BRIGANTE TACCONE "RE DI CALABRIA, BASILICATA E TERRA DI LAVORO"

Laurenziana 14 ottobre 2023

0_1697081513.jpg

Interessante evento culturale quello che avrà luogo a Laurenzana, in provincia di Potenza.

cms_32056/0.jpg

La rievocazione storica, censita quale manifestazione di interesse nel 2022 dall’Istituto Centrale per i Beni Immateriali del Ministero della Cultura, è giunta alla VII edizione e si terrà nel centro storico e nel Castello di Laurenzana, con ambientazioni scenografiche naturali e narrazioni originali, il 14 ottobre 2023 a partire dalle ore 19.00.

Nella stessa giornata il programma prevede anche lo spettacolo “Misteri al Castello” alle ore 18.00 e il concerto dei Tarantolati di Tricarico alle ore 22,00.

cms_32056/1534876584211.jpegRegno di Napoli 1809: È un momento cruciale nella storia del Mezzogiorno, nel periodo denominato “decennio napoleonico”, caratterizzato da un’esplosione di ribellione popolare e violenza di massa che i francesi definiscono brigantaggio.

Anche il brigante laurenzanese “Taccone”, con la sua masnada di più di trecento uomini, semina violenza e terrore tra Calabria, Basilicata e le Terre di Lavoro…

Alla conoscenza di questo vasto, complesso ed ancor poco noto fenomeno politico e sociale è dedicata, a cura della Pro Loco di Laurenzana, la rievocazione storica sul brigantaggio e sulla vita di Taccone, all’anagrafe Domenico Rizzo, autoproclamatosi “Re di Calabria, Basilicata e Terra di Lavoro”, e su quanti furono vittime innocenti della sua ferocia tra cui l’Arciprete Don Domenico dell’Orco.

cms_32056/1.jpg

L’evento, per volontà dell’Amministrazione Comunale di Laurenzana e del Circolo Culturale Hortus Animae Laurentiana – acquisito ogni necessario assenso della Pro Loco Universitas Laurentianae - nei prossimi anni troverà posto, quale Manifestazione di primario interesse, nel programma culturale del Parco Letterario Michele Parrella.

(fonte: https://parchiletterari.com/eventi)

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram