IL CORAGGIO DI DENUNCIARE

DIVERSE PERSONE ACCUSANO MONSIGNOR LUIGI VENTURA PER MOLESTIE SESSUALI

IL_CORAGGIO_DI_DENUNCIARE.jpg

Potrebbe suonare come un ritornello ripetitivo, ma a quanto pare i grattacapi per Papa Francesco sembrano non finire mai. Questa volta tocca al nunzio apostolico in Francia Luigi Ventura, accusato da sei persone di diverse molestie sessuali.

Insomma, niente di nuovo da diversi mesi a questa parte, visti i precedenti che ormai hanno "quasi" una cadenza mensile. A smuovere le acque è stato Mathien de La Souchere, denunciando le tre aggressioni subite in un quarto d’ora dal prelato. Secondo quanto emerso, il giovane non avrebbe oggi alcuna intenzione di fermarsi, mirando ad espandere la sua battaglia sino alla città eterna. Il giovane francese, con la mediazione del ministero degli esteri, ha chiesto al Vaticano di far decadere l’immunità diplomatica al nunzio.

cms_13403/2.jpg

Le difficoltà a questo punto sono evidenti, vista anche la centralità della Santa Sede nel contesto europeo.

Come già detto, purtroppo non è il solo ad aver subito molestie: nella lista compaiono anche uomini adulti, giovani e un seminarista di 19 anni cacciato per essersi opposto a questo sistema.

Il modo di agire del nunzio era semplice ma nello stesso tempo diabolico. Le molestie si svolgevano in pubblico, anche davanti a 100 persone: in questo modo, paradossalmente, egli stesso si sentiva al sicuro.

Tutto ciò avveniva anche durante le celebrazioni, in cui il suo segretario personale selezionava i giovani che erano di gradimento del prelato per poi invitarli a cena nella sede diplomatica. Tali fenomeni si sono svolti, come riportato dalla polizia, per almeno due anni, coinvolgendo uomini tra i 18 e i 45 anni.

Nel caso specifico, il giovane La Souchere, nel rapporto della polizia di Parigi, ricorda la giornata del 17 gennaio, in cui il diplomatico lo avrebbe per ben 3 volte nonostante il rifiuto palese del giovane.

cms_13403/3.jpg

Dal canto suo, il monsignore cerca di sviare ogni accusa menzionando un presunto complotto di sinistra, orchestrato dalla sindaca Anne Hidalgo, che supporta il giovane in questa battaglia.

Molte cono ancora le ombre su questa storia, l’ennesima senza una verità certa. Per il momento il Santo Padre non si è espresso, delegando Padre Zollner (componente della commissione Pontificia per la tutela del minore) affinché si faccia luce sull’intera vicenda.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram