IL LILIUM

Natura Amica

1658281926LILIUM_Natura_Amica.jpg

cms_26851/1v.jpgI fiori hanno una loro simbologia e un significato particolare: il Lilium, o giglio, con il suo lungo stelo e il suo fiore bianchissimo, è stato associato, nel corso della storia, ad interpretazioni mitologiche, simboli religiosi, stemmi araldici.

Il Lilium, originario dei Balcani, dei Paesi asiatici e del Nordamerica, fu importato nel Mediterraneo dal popolo fenicio. Presenta fiori grandi e molto profumati; la loro corolla, formata da sei petali, ricorda la foggia di un ombrello e può raggiungere altezze molo importanti, fino a due metri di lunghezza.

Si tratta di un fiore tipicamente estivo, benché, in ambienti adeguati, possono fiorire durante tutto il periodo dell’anno.

Il significato dei Lilium nella storia

cms_26851/2_1658281553.jpg

Nell’antica Grecia, il Lilium era associato alla purezza; si riteneva discendesse direttamente dal latte di Era (Giunone nella mitologia romana). Il suo nome, che deriva dal termine greco "Leiron", è tradotto con la parola purezza, indicata anche come castità e candore. Da sempre, il Lilium è associato a valori puri e regali.

Il popolo egizio accomunava la figura del Lilium alla potenza e all’assolutismo della sovranità del Faraone; inoltre, questi fiori costituivano il simbolo della purezza e verginità delle giovani, che erano destinate ad unirsi in matrimonio.

cms_26851/3.jpg

Per i Greci e Romani, il Lilium era associato alla fertilità, il simbolo della procreazione, sublimato dall’amore. Durante la cerimonia nuziale, ad esempio, il sacerdote che celebrava il matrimonio, era solito porre sul capo della sposa una corona, composta di gigli e spighe di grano: i primi stavano ad indicare la purezza, mentre il secondo era di buon auspicio per una vita all’insegna dell’abbondanza.

cms_26851/4.jpg

La figura del Lilium è rimasta, nel corso del tempo, parte della simbologia tipica del matrimonio, tanto che, ad oggi, per festeggiare il sesto anniversario, il marito, secondo la tradizione, regala alla propria moglie un mazzo di Lilium per celebra la buona riuscita dell’unione e come buon augurio per il percorso futuro di coppia.

Nella religione cristiana, il giglio viene accostato solitamente alla figura della Madonna, ma anche a quella dell’arcangelo Gabriele e di S. Antonio da Padova (il protettore della procreazione).

In generale, il significato del Lilium, nell’iconografia tipica della cristianità, indica verginità, purezza e castità, e sentimenti come nobiltà d’animo. Nella cultura cristiana è nota una leggenda, secondo cui la giovane Maria, quando incontrò l’anziano Giuseppe, ne rimase colpita proprio perché egli teneva un giglio in mano.

Nel simbolismo religioso, il Lilium, conosciuto come "Lilium candidum", veniva considerato il fiore della Madonna, e conosciuto anche come "Giglio di San Luigi".

Diana Filippi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram