IL MILAN VINCE E IPOTECA LO SCUDETTO! L’INTER RESISTE. IN CODA, INVECE, DOPO IL VENEZIA VA IN B ANCHE IL GENOA.
Da definire ancora tre posti per l’Europa fra Lazio, Roma, Atalanta e Fiorentina e uno per la salvezza fra Salernitana e Cagliari.

Ad una giornata dal termine del campionato di Serie A restano ancora alcune caselle da definire. Con lo scudetto ormai ipotecato dal Milan (sempre a +2 sull’Inter) e con la zona Champions già raggiunta da Milan, Inter, Napoli e Juventus, infatti, resta ancora da stabilire chi tra Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta occuperà gli ultimi tre posti disponibili tra Europa League (due) e Conference League.
Ma resta in bilico anche la situazione in coda dove bisognerà attendere ancora novanta minuti per determinare la terza ed ultima squadra - fra Salernitana e Cagliari - che scenderà in Serie B insieme al Genoa e al Venezia matematicamente retrocesse.
Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
Dopo gli anticipi Empoli-Salernitana (1-1), Udinese-Spezia (2-3), Verona-Torino (0-1) e Roma-Venezia (1-1) - e in attesa dei posticipi di questa sera ‘Sampdoria-Fiorentina’ e ‘Juventus-Lazio’ - la trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie A 2021-2022 è proseguita con la vittoria esterna del Sassuolo ai danni del Bologna per 3-1 in virtù delle reti di Scamacca (doppietta) e Berardi. Di Orsolini (c.d.r.), invece, il gol della bandiera emiliana realizzato in pieno recupero.
Ipoteca lo scudetto il Milan di Pioli che battendo l’Atalanta 2-0 resta sempre a +2 sull’Inter ad una giornata dal termine. Le reti, entrambe nella ripresa, sono state realizzate da Hernandez e Leao.
Finisce matematicamente al terzo posto il Napoli di Spalletti che supera il Genoa 3-0 grazie alle reti messe a segno da Osimhen, Insigne (c.d.r.) e Lobotka. Ma è stato anche il pomeriggio di Lorenzo Insigne che ha salutato i propri tifosi tra lacrime e applausi in quella che è stata la sua ultima gara con la maglia azzurra al ‘Diego Armando Maradona’.
Nel posticipo serale, infine, l’Inter vince a Cagliari 3-1 grazie alle reti di Darmian e Martinez (doppietta) e resta sulla scia del Milan. Di Lykogiannis, invece, l’unica rete sarda messa a segno quando si era sul punteggio di 2-0 per i nerazzurri.
Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede sempre il Milan al comando con 83 punti. A seguire troviamo Inter (81), Napoli (76), Juventus (69), Lazio (62), Roma (60), Atalanta e Fiorentina (59), Verona (52), Torino e Sassuolo (50), Udinese (44), Bologna (43), Empoli (38), Spezia (36), Sampdoria (33), Salernitana (31), Cagliari (29), Genoa (28), Venezia (26).
(Foto da adnkronos.com, Fotogramma e Ipa - si ringrazia)
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.