IL NAPOLI BATTE LA ROMA E ALLUNGA A +13 IN CLASSIFICA

Vincono in ottica Champions Inter e Atalanta, pareggia la Lazio, mentre perdono Milan e Roma

1675044967IL_NAPOLI_BATTE_LA_ROMA_E_ALLUNGA_A_+13_IN_CLASSIFICA.jpg

Se da un lato si continua regolarmente a giocare in Serie A, dall’altro tiene ancora banco la questione della penalizzazione inflitta alla Juventus dalla Corte Federale d’Appello in merito alle vicende riguardanti le plusvalenze, una sentenza che ha, di fatto, modificato in modo significativo, almeno per il momento, la parte alta della classifica.

Un campionato, dunque, che si sta inevitabilmente giocando (e non si sa ancora per quanto) su due fronti: uno sportivo e l’altro legale.

cms_29212/2_1675044744.jpg

Va precisato, infatti, che sotto quest’ultimo aspetto nulla è ancora definitivo in quanto si aspetta l’esito del ricorso che sarà presentato dal club bianconero al Collegio di Garanzia dello Sport, terzo e ultimo grado di giustizia sportiva. Si tratta, dunque, solo del primo passo e, pertanto, bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di poter scrivere la parola fine su questa delicata vicenda.

Per quanto riguarda il calcio giocato, invece, il Napoli prosegue indisturbato la propria corsa verso lo scudetto, mentre - proprio in virtù della penalizzazione comminata alla squadra bianconera - si è ristretta a cinque squadre, peraltro racchiuse in appena tre punti, la lotta per la zona Champions.

cms_29212/3.jpg

Oltre al Napoli, pertanto, si contenderanno gli altri tre posti disponibili (sempre in attesa della sentenza definitiva) Inter, Lazio, Atalanta, Milan e Roma.

Premesso ciò vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.

Dopo gli anticipi Bologna-Spezia (2-0), Lecce-Salernitana (1-2), Empoli-Torino (2-2) Cremonese-Inter (1-2) e Atalanta-Sampdoria (2-0) - e in attesa del posticipo di questa sera fra Udinese e Verona - la ventesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023 è proseguita con la vittoria esterna del Sassuolo ai danni del Milan per 5-2 in virtù delle reti di Defrel, Frattesi, Berardi, Henrique e Lauriente (c.d.r.). Di Giroud e Origi, invece, le reti dei rossoneri.

cms_29212/4.jpg

E cade sorprendentemente in casa, per mano del Monza, anche la Juventus di Allegri. Vanno in gol per i brianzoli Ciurria e Dany Mota.

Finisce 1-1, invece, la gara fra Lazio e Fiorentina. Al gol di Casale, nel primo tempo, risponde Gonzalez per il pareggio viola nella ripresa.

Nel posticipo serale, infine, il Napoli batte in casa la Roma 2-1 e allunga in classifica. Le reti sono state realizzate da Osimhen e Simeone per i padroni di casa e da El Shaarawy per il temporaneo pareggio giallorosso.

Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede al momento sempre il Napoli al comando con 53 punti. A seguire troviamo Inter (40), Lazio, Atalanta e Milan (38), Roma (37), Udinese (28), Torino (27), Bologna ed Empoli (26), Monza (25), Fiorentina (24), Juventus (23), Salernitana (21), Lecce e Sassuolo (20), Spezia (18), Verona (12), Sampdoria (9), Cremonese (8).

(Foto da adnkronos.com – Fotogramma e Afp - si ringrazia)

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram