IL REALISMO TERMINALE IN IZABELLA KOSTKA

03_SPAZIO_LETTERARIO_Il_Realismo_terminale_in_Izabella_Kostka_(1).jpg

cms_20743/1.jpg

La poetessa internazionale Izabella Teresa Kostka è di origine polacca. Nasce a Poznan. Si laurea in pianoforte e ne diventa insegnante. Decide di andare a vivere a Milano nel 2001. Scrittrice e poetessa italo- polacca, giornalista freelance per WordPress, redattrice e collaboratrice del blog giornalistico Alessandria Today e Oceano New.

Izabella Kostka è organizzatrice di eventi culturali, ideatrice e coordinatrice del Verseggiando sotto gli astri di Milano, un evento ciclico di incontri poetici dapprima tenuti presso il Cerifos di Milano, poi divenuto itinerante e internazionale.

cms_20743/2.jpg

Lunghissimo l’elenco dei riconoscimenti e dei premi ricevuti negli anni. Ha all’attivo molte pubblicazioni : Granelli di sabbia 2014, Caleidoscopio 2015, Gli espulsi dall’Eden 2016, Si dissolvono le orme su qualsiasi terra versione bilingue italiano-polacco 2017, KA_R_MASUTRA presentato al Salone Internazionale del libro a Torino per citarne alcuni, le sue liriche compaiono su varie antologie uno dei quali Verso il realismo terminale con l’introduzione di Guido Oldani per La Vita Felice Edizioni.

Da anni partecipa e invita a partecipare i suoi poeti del Verseggiando alla prestigiosa Rassegna Internazionale Bookcity di Milano. E’ curatrice di antologie benefiche tra cui Oltre il male dedicata ai malati terminali, ai sopravvissuti e agli scomparsi precocemente, insieme al critico letterario Lorenzo Spurio del volume Non uccidere. Caino e Abele dei nostri giorni contro ogni violenza e discriminazioni di cui il ricavato è devoluto in beneficenza, per citarne alcune. Dal 2017 è corrispondente ufficiale per la sezione Arte e Cultura dell’internazionale portale giornalistico “Polacchi in Italia”, fondatrice e capo redattrice del sito culturale VERSO uno spazio letterario indipendente, ideatrice e fondatrice del Gruppo per la diffusione della cultura e dell’arte Valchiria.

cms_20743/3v.jpgLa conoscenza con il maestro poeta Guido Oldani e il prof Giuseppe Langella l’ha condotta alla diffusione del Movimento del Realismo Terminale al quale appartiene dal 2015 e di cui è ambasciatrice e portavoce per la Polonia.

Le sue opere sono presenti anche in riviste letterarie di cultura e letteratura della sua terra di origine la Polonia.

cms_20743/4.jpgAlcuni suoi testi sono stati tradotti in inglese e pubblicati sul portale Spillwords Press.

Ha curato l’antologia bilingue italo polacca Ponte Poetico (Kimerik Edizioni 2020).

Io ho avuto l’onore di conoscere Izabella Teresa Kostka a Milano partecipando al suo evento letterario Verseggiando sotto gli astri di Milano fin dai primi incontri. Ho potuto apprezzare la sua delicatezza e generosità, la sua voglia di portare la cultura nel mondo.

cms_20743/5v.jpg

L’esperienza del Verseggiando mi ha portato a conoscere il Realismo Terminale, alla maturazione della mia poetica e alla conoscenza di poeti italiani di cui ho potuto apprezzarne i versi, una vera crescita culturale attraverso il confronto.

Izabella Teresa Kostka è una poetessa impegnata, i suoi versi profondi e intensi pieni di umanità, nelle sue poesie possiamo trovare versi dedicati al femminicidio, all’olocausto, a temi impegnati socialmente oltre che versi dedicati all’amore nelle sue molteplici sfaccettature.

Carla Abenante

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram