IL SÌ DELL’UNGHERIA ALLA LEGGE CONTRO LA “PROMOZIONE DELL’OMOSESSUALITÀ” PER I MINORI

Il provvedimento è stato approvato con 157 voti a favore. Proteste in piazza a Budapest

1623792086Copertina.jpg

Il partito di Orban ha vinto una delle sue battaglie: da adesso in poi sarà vietata la condivisione di contenuti relativi all’omosessualità e al cambio di sesso ai minori di 18 anni. Il Parlamento ungherese ha approvato la misura con 157 voti a favore e un solo contrario. "Un duro colpo ai diritti Lgbtq" l’hanno definita Amnesty International e altre organizzazioni a favore dei diritti civili. La sessione di voto, di particolare rilevanza nel paese, è stata trasmessa in diretta televisiva. Hanno votato a favore il partito al governo Fidesz, che ha la maggioranza, e i legislatori del partito di destra Jobbik, mentre il resto dell’opposizione ha boicottato il voto.

cms_22212/Foto_1.jpg

"La pornografia e i contenuti che rappresentano la sessualità o promuovono la deviazione dell’identità di genere - recita il testo consultato dall’Afp - la riassegnazione del sesso e l’omosessualità non devono essere accessibili ai minori di 18 anni". Ciò significa che non potranno più essere trasmessi neanche programmi educativi o pubblicità di grandi gruppi solidali con le minoranze sessuali e di genere. Lo stesso dicasi per i libri, la raccolta di racconti e leggende, le serie televisive come Friends o i film come Bridget Jones, Harry Potter o Billy Eliot, in cui l’omosessualità è menzionata. Tutto potrebbe diventare off limits per i minorenni.

cms_22212/Foto_2.jpg

Migliaia di persone hanno manifestato per le strade della capitale per denunciare questa "propaganda permanente" del governo contro la comunità Lgbt. "Un provvedimento che rafforzerà il pregiudizio e l’omofobia. Col solito trucco di definire ’propaganda gay’ l’educazione ai diritti umani e l’aggravante di averlo inserito in un disegno di legge contro la pedofilia" ha commentato aspramente Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos