IL SALTO NELLO SPAZIO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI

Nominata comandante della Stazione spaziale internazionale: "Onorata, non vedo l’ora"

1622243568Copertina.jpg

È ufficiale: sarà Samantha Cristoforetti la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale, preceduta nella storia solo da due americane. L’Agenzia Spaziale ne ha annunciato la nomina in relazione all’Expedition 68, che avrà luogo l’anno prossimo.

cms_22027/Foto_1.jpg

"Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è di per sé un onore. Sono onorata dalla nomina a di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita" questo il commento a caldo dell’astronauta, aviatrice e ingegnera italiana. Nel 2022, come accennato, sarà membro dell’equipaggio -4 nella spedizione 68, accompagnata dai colleghi della Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines. La navicella SpaceX Crew Dragon partirà dalla Stazione della Florida (Usa) in data da definirsi.

"Complimenti a Samantha Cristoforetti, la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa" ha asserito entusiasta il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia. Numerosi elogi sono giunti anche dai palazzi istituzionali: "La prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale è la nostra Samantha Cristoforetti. Sventola sempre più in alto la bandiera dell’Italia. Competenza. Tenacia" hanno scritto i vertici della Presidenza del Consiglio sul profilo di Palazzo Chigi.

cms_22027/Foto_2.jpg

Infine, anche Luca Parmitano, predecessore della Cristoforetti - il primo italiano e il terzo europeo al comando della ISS nel corso della sua ultima missione, Beyond, a cavallo tra il 2019 e il 2020 - ha accolto la lieta notizia con un tweet: "Incarico meritatissimo. In bocca al lupo!".

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos