IL SISMOSCOPIO DI ZHANG HENG

Il_Sismoscopio_di_Zhang_Heng.jpg

Il primo strumento per rilevare terremoti fu IL SISMOSCOPIO DI ZHANG HENG,ideato dall’inventore cinese Zhang Heng nel 132 d.C.

Il sismoscopio di Zhang Heng è composto da una sorta di ’vaso’ da cui sporgono otto teste di drago ognuna delle quali ha una sfera di bronzo in bocca.

Le otto teste rappresentano gli otto punti cardinali:

nord, sud, est, ovest, nord-est, nord-ovest, sud-est, sud-ovest.

cms_29329/1.jpg

Alla base, in corrispondenza di ogni drago, sono presenti otto rospi con la bocca aperta.

Quando si verifica un terremoto il pendolo all’interno del ’vaso’ si muove e attiva il meccanismo a leve che muove la bocca del drago facendo cadere la sfera nella bocca del rospo corrispondente e indicando così la direzione del sisma!

cms_29329/2_1675995393.jpg

Il sismoscopio di Zhang Heng è uno dei primi strumenti inventati per rilevare un terremoto: lo strumento è in grado di rilevare la sola direzione di un’onda sismica senza fornire indicazioni sulla potenza e/o la distanza del sisma.

Fu utilizzato per la prima volta nel 138 d.C., quando una delle sfere cadde dalla bocca di un drago senza che nessuno avesse avvertito una scossa.

cms_29329/3.jpgZhang Heng scrisse: « La causa dei terremoti è l’aria, veloce e mutevole da luogo a luogo. Finché non viene agitata, ma si aggira in uno spazio libero, riposa innocente, senza turbare nulla che le stia attorno. Ma qualsiasi causa che viene dal di fuori e la scuote, o la comprime, e la spinge in uno spazio stretto (…) e quando non c’è più la possibilità di fuga, succede che “ruggisce con un gran mormorio intorno alle Montagne”, e dopo lunghe percosse con questa si slancia e si getta in alto, superando ancor più feroce l’ostacolo che l’ha sfidata.» . Scrive ciò perchè ipotizzò che i terremoti fossero dovuti ai venti, e che studiandone la direzione e l’intensità si potesse predire il futuro. Al tempo i terremoti erano fenomeni sconosciuti e i sovrani della dinastia Zhou che pensavano che fossero dovuti a uno squilibrio tra yin e yang.

(Foto Encyclopædia Britannica)

Gruppo arte e cultura di Orietta Paganotti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram