IL “TESORO” DI UMBERTO ECO A BOLOGNA

IL_TESORO_DI_UMBERTO_ECO_A_BOLOGNA.jpg

I 35 mila volumi della collezione dell’autore saranno nella Biblioteca universitaria

Avranno finalmente una dimora, a Bologna, i 35 mila libri della collezione di Umberto Eco, da tempo contesi fra il capoluogo Emiliano, città in cui lo scrittore ha ottenuto la cattedra di Semiotica nel 1975 e Milano, dove egli ha passato parte della sua vita e luogo in cui fino ad ora sono stati conservati tutti i volumi dell’autore. Alcune stanze appartenenti alla Biblioteca universitaria di Bologna, con ingresso su piazza Vittorio Puntoni numero 2, cureranno la parte moderna della biblioteca di Umberto Eco, la quale sarà strutturata ispirandosi all’atmosfera, i colori e le proporzioni di quella personale dell’autore situata a Milano; i libri più antichi continueranno ad essere conservati nella biblioteca Braidense.

cms_10389/2.jpg

Secondo il progetto, il tesoro moderno di Eco, composto da circa 30 mila testi, sarà sistemato su di un piano di circa 71 metri quadrati, sarà dotato di una sala lettura, di un front office bibliotecario ed un giardino esterno utilizzabile. La biblioteca di Eco sarà accessibile a tutti e rispetterà gli orari della BUB, con 55 ore di apertura settimanale, dal lunedì al sabato mattina. I lavori e la gara d’appalto dovrebbero partire a breve e saranno interamente sostenuti dall’ Alma Mater bolognese: Sarebbe bello poter inaugurare la Biblioteca di Eco all’inizio del 2019, al massimo nei primi mesi - sottolinea la senatrice Lucia Borgonzoni, che ha effettuato un sopralluogo degli spazi- Si tratta di una grande cosa per Bologna, per la figura di Eco e per chi lo studia- continua la Borgonzoni- Da bolognese sono contenta che il mio ministero compia un passo del genere, abbiamo solo alcune sfumature da mettere a posto. Eco è nella sua casa spirituale e intellettuale, in una città che lo amava e che lui ha amato”.

Nicòl De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram