INALIENABILE DIRITTO DI TUTTI!

L’acqua rappresenta una risorsa scarsa ed enormemente preziosa.

natura-carta-da-parati-1440x900-572-141640e1.jpg

Acqua! Vita-diritto inalienabile di e per ogni essere umano. Essenziale! Limitata! Numerosi gli strumenti adottati per la ricerca e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica per la sua tutela Consapevolezza è che nello scenario mondiale, l’acqua rappresenta una risorsa scarsa ed enormemente preziosa :siamo sempre più a dividercela e poterne disporre è e sarà sempre causa di conflittualità sociali e politiche.

cms_1058/cina_-_acqua_f.jpg

Una situazione drammatica: in molte aree del pianeta la carenza idrica potrebbe aumentare,il limitato accesso alle risorse ha un impatto devastante a livello sanitario: la mancanza d’acqua e di pratiche corrette a livello igienico-sanitario determinano la diffusione di infezioni,dannose,mortali per gli esseri. Il diritto universale all’acqua è un diritto naturale dell’umanità.

cms_1058/missione-Fiume-2-caricando-lacqua.jpg

L’azione umana ha drammaticamente alterato i cicli climatici e naturali del nostro pianeta e di conseguenza il ciclo dell’acqua,ormai in via di esaurimento. Si rende necessaria quindi una gestione sostenibile della risorsa idrica che non bisogna mai dimenticare “non è infinita”. Trovare soluzioni per salvaguardare l’acqua, impegno nella ricerca per ottimizzarne l’utilizzo,adottando nuovi sistemi tecnologici in grado di gestire con maggiore efficienza le risorse disponibili.

cms_1058/diga.jpg

Intorno all’acqua e alla sua problematica,minaccia per il benessere della popolazione futura,si sono sviluppate azioni tese alla sua tutela. Ma è fondamentale costruire una vera cultura di civiltà e azione affinché si intervenga ,sulla scarsità dell’acqua causata da modelli di sviluppo scellerati e modelli di utilizzo dell’acqua come bene comune. L’ unica alternativa possibile è quella di vedere l’ acqua come “patrimonio dell’ umanità” e di conseguenza da gestire con criteri unanimi e di cooperazione, lontani da interessi economici o speculazioni.

cms_1058/giornata_acqua.jpg

Possiamo contribuire alla lotta per la salvaguardia di questo diritto iniziando dalla nostra realtà! Sensibilizzare ognuno di noi rafforzando la consapevolezza su quanto sia preziosa e fragile una risorsa come l’acqua, riflettendo sulle responsabilità dell’uomo nei confronti di questo bene:il genere umano,il futuro del nostro pianeta ne potrebbe essere compromesso irrimediabilmente dalla sua mancanza!

Angelina Bibba

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram