IN AMORE, COME NEL RESTO, MAI ACCONTENTARSI

IN_AMORE_COME_NEL_RESTO_MAI_ACCONTENTARSI_Approfondimento_Alessia_Gerletti.jpg

Non vale far ciò che si vuole mentre si aspetta la persona giusta, a meno che l’intenzione sia proprio quella di accontentarsi. Nella sfera affettiva, come in tutte le altre, più si punta in alto e maggiore deve essere la capacità di resistenza. Buttarsi via è come giocare al ribasso, decidere di svalutarsi significa dire di no a qualcosa di grande e inaspettato. Inoltre, prima di pretendere bisogna diventare quello che si vuole incontrare. Vuoi trovare qualcuno/a di serio/a, intelligente e capace? Comincia tu per primo a selezionare, invece di buttarti a capofitto su chiunque. Non sono i numeri a far la differenza, anzi, di solito sviliscono. Sii paziente, perché passare da una relazione all’altra non è la soluzione. Casomai si tratta di un malcelato senso di incolmabile solitudine che, con il tempo, assume la connotazione di un cieco egoismo personale. Quel “sentirsi soli” abbastanza diffuso porta a costruire legami superficiali e nocivi. Stampati in testa che non c’è alcun bisogno di aggiungere un qualsiasi soggetto alla propria solitudine.

cms_7391/2.jpgContando che siamo fatti per stare con poche persone in questa vita, basta darsi una regolata, magari concentrando l’attenzione su se stessi. Anziché inseguire le persone, conviene di gran lunga rincorrere le proprie passioni. Neanche fare del male agli altri si rivela la scelta giusta, significa solo percorrere la strada della vendetta. Se sei ferito/a, prenditi il tempo che ti serve per stare meglio, ma non riversare sugli altri quello che ti brucia dentro. Tutti subiscono “scottature”, ed è profondamente ingiusto farle pagare a chi non c’entra nulla. Probabilmente, chiudere momentaneamente il cuore dopo una scottatura serve a ristabilire l’equilibrio precedente e a evitare di saltare in altri posti oscuri. Il dolore necessario alla maturità interiore consente di apprezzare la gemma preziosa che, prima o poi, arriva per coloro che sanno aspettare con entusiasmo. Le ragioni per cui è preferibile assumere comportamenti corretti e costruttivi sono quindi molteplici. Sempre ricordando che niente cade dal cielo, ci vuole un pizzico di perseveranza anche qui. L’attesa conduce in luoghi spettacolari. Sai cosa significa ottenere un diamante per aver perseverato con tenacia nei propri principi? La meraviglia! In fondo, chi s’accontenta piange. Solo quelli che perseverano godono.

Alessia Gerletti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram