IN ITALIA ULTERIORI 838 CONTAGI E ALTRI 40 MORTI

I dati dalle Regioni - Tutta Italia zona bianca da domani, ma preoccupa variante Delta

27_6_2021.jpg

cms_22337/4.jpg

cms_22337/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 838 contagi e altri 40 morti

Sono 838 i nuovi contagi da coronavirus, secondo i dati -regione per regione- del bollettino della Protezione Civile. Si registrano altri 40 morti.

Stabile il tasso di positività allo 0,4%, con 224.493 tamponi effettuati ieri. Prosegue il calo del numero dei ricoverati con sintomi, 1.771 rispetto ai 1.899 (-128). Scendono a 298 le persone in terapia intensiva rispetto alle 306 registrate precedentemente. I guariti nelle ultime 24 ore sono 3.301, 4.072.099 da inizio pandemia.

Preoccupa la variante Delta e torna lo spettro di nuove chiusure e zona rossa, mentre l’Italia si prepara a entrare tutta in zona bianca dal 28 giugno.

cms_22337/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA - Sono 115 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 5 morti.

MARCHE - Sono 5 i contagi da coronavirus. Il rapporto positivi/testati 0%.

TOSCANA - Sono 52 i contagi da coronavirus. Non si registrano decessi.

PIEMONTE - Sono 37 i contagi da coronavirus. Non sono stati registrati morti

BASILICATA - Sono 21 i contagi da coronavirus.Nella tabella si fa riferimento ad 1 morto.

PUGLIA - Sono 58 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 5 morti.

VALLE D’AOSTA - Nessun decesso e nessun nuovo contagio da coronavirus.

LAZIO - Sono 79 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 3 morti.

EMILIA ROMAGNA - Sono 65 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso.

CAMPANIA - Sono 127 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 20 morti, non avvenuti però nelle ultime 48 ore, ma in precedenza e registrati solo ieri.

ABRUZZO - Sono 20 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun morto.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Sono 15 i nuovi contagi da coronavirus.Nessun morto.

CALABRIA - Sono 37 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso.

SICILIA - Sono 111 i nuovi contagi da coronavirus.Nella tabella si fa riferimento a 1 altro morto.

cms_22337/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg

Tutta Italia zona bianca da domani, ma preoccupa variante Delta

Tutta Italia zona bianca da domani lunedì 28 giugno, con la ’promozione’ della Valle d’Aosta, e stop all’obbligo di mascherine all’aperto. Crescono però i timori per nuove chiusure e zone rosse a causa della variante Delta del coronavirus che preoccupa il mondo ed è sotto i riflettori anche in Italia.

cms_22337/Roberto_Speranza.jpgSulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 25 giugno il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che dispone il passaggio della Regione Valle d’Aosta in zona bianca. "Con l’ordinanza - ha detto il ministro - tutta l’Italia sarà in zona bianca a partire da lunedì. E’ un risultato incoraggiante, ma servono ancora cautela e prudenza, soprattutto alla luce delle nuove varianti. La battaglia non è ancora vinta".

In Italia sono oltre 2,7 milioni gli over 60 non ancora vaccinati: come se tutti gli abitanti di Roma non avessero ancora ricevuto neanche una dose. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto settimanale della struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Sono 354mila gli over 80 "in attesa di prima dose o della dose unica", sono 813mila nella fascia 70-79, e 1,5 mln nella fascia 60-69: in totale circa 2,7 mln ancora non immunizzati.

cms_22337/giovanni-rezza-1200x1200.jpg"Per quanto riguarda la circolazione delle varianti" di Sars-CoV-2 "il ministero e le Regioni stanno alzando il livello di guardia, soprattutto a causa di una certa circolazione della variante Delta,ha sottolineato il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.

Per questo motivo è necessario continuare con la campagna di vaccinazione in modo da cercare di immunizzare il maggior numero possibile di persone con il ciclo completo e allo stesso tempo è importante mantenere dei comportamenti individuali prudenti".

cms_22337/BRUSAFERRO.jpg

"Si segnala un numero crescente di focolai di varianti del virus Sars-CoV-2, in particolare della variante Delta che, come sappiamo, presenta una maggiore trasmissibilità e che deve farci porre notevole attenzione" ha detto il presidente dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro.

cms_22337/LOCATELLI.jpg

I dati in Italia si avranno lunedì, quando "l’Istituto superiore di sanità (Iss) diffonderà i dati di quella che si chiama flash survery che ci dà un’idea precisa e accurata di quella che è la diffusione di quella che chiamiamo variante Delta o indiana" ha spiegato il coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid e presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli. Il dato di diffusione della variante Delta in Italia dall’indagine preliminare è al 16% "verrà definito in maniera più affidabile ma siamo sotto il 20%", ha confermato Locatelli.

cms_22337/Matteo_Bassetti,Infettirologo.jpg

Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, "parlare oggi di zone rosse o lockdown non serve, occorre che gli italiani si vaccinino perché con la variante Delta gli obiettivi finali della campagna vaccinale sono cambiati: dobbiamo immunizzare l’80-85% della popolazione. Non possiamo accettare che rimangano senza vaccini milioni di persone. E poi vorrei sentire una parola più forte dalle istituzioni sul sequenziamento e la genotipizzazione dei casi registrati, è inaccettabile che in un momento come questo l’Italia rimanga all’1% dei casi sequenziati, dobbiamo correre e arrivare anche al 10%".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram