IN VINO VERITAS

Percorsi Di-Vini

ENOGASTRONOMIA_In_Vino_Veritas.jpg

cms_27834/1.jpgQuante volte siamo stati colpiti da questa frase? L’abbiamo sentita in diverse occasioni ed ha sempre assunto una indicazione precisa per chi ne è il destinatario; eppure il suo significato è molto più profondo e ci arriva da molto lontano.

Intanto diciamo che è un proverbio latino, il suo significato letterale è “nel vino è la verità” e mai questa frase fu più vera.

Lo sapevano bene gli antichi romani che grazie al vino rendevano onore alle vittorie ed alle conquiste e quasi ogni volta si cercava la scusa per festeggiare con esso.

cms_27834/2_1665451539.jpg

Ma questo nettare è servito nella storia per avvelenare gli animi e devo dire anche le persone… basti pensare che gli imperatori romani utilizzavano sovente degli assaggiatori che avevano il compito di verificare i prodotti messi in tavola prima che l’imperatore di turno ne facesse uso, ciò al fine di scongiurare avvelenamenti vari. Ma lo stesso nettare è stato utilizzato… diciamo… per far sciogliere la lingua a probabili avversari, confidenti, collaboratori, insomma persone vicine che con il giusto apporto di alcool esprimevano i loro pensieri senza più freni inibitori… eh si, perché il vino ha questa particolarità… riesce a far diventare tutto più fluido, più leggero, più semplice.

Credo che a volte ci si mascheri dietro un buon calice di vino per raggiungere la libertà di trasmettere dei pensieri o per far arrivare il nostro messaggio in una modalità diciamo “non troppo sincera” o quanto meno che non abbia il sentore di confidenza ma che in un qualche modo ci è sfuggita. Il vino e la sua alcolicità sono complici di questo messaggio inviato con leggerezza. La storia insegna che i grandi della terra hanno sempre usato questi trucchetti, che in buona sostanza erano a conoscenza di tutti gli avventori.

cms_27834/3.jpg

Si perché il vino trasmette euforia, gioia, simpatia, allegria, spensieratezza e noi siamo succubi di esso perché amiamo e ricerchiamo nella nostra esistenza la piena positività ed in un qualche modo esso ci aiuta, ci inganna, ci corteggia, ci ammalia con i suoi racconti. Il bicchiere è la panacea di tutti i mali, ma anche questo è un inganno e noi ci lasciamo ingannare con beata accondiscendenza, perché è più semplice lasciarsi ingannare da un buon bicchiere di vino che fare i conti con una realtà che a volte non ci soddisfa.

In “Vino Veritas” racchiude il nostro mondo, chiuso ermeticamente allo sconosciuto di turno, ma aperto contestualmente allo stesso sconosciuto se in compagnia di un nettare millenario. Il vino segue l’andamento della storia e da che si ricordi è sempre stato con noi. Un compagno di viaggio fedele nel darci pensieri positivi, nel farci gioire con parsimonia destrezza a volte in ambienti a noi ostici ma altrettanto perfido nel farci aprire i pensieri più reconditi che quasi per magia, o liberazione, vengono trasmessi con assoluta leggerezza.

cms_27834/4.jpg

L’importante è bere consapevolmente e prodotti di qualità, e se vogliamo lasciarci andare a qualche confidenza non troppo in linea prendiamo il coraggio di farlo a prescindere dal vino, mentre utilizziamo lo stesso per passare una bella serata in compagnia… anche di noi stessi… con cui ogni tanto vale la pena lasciarsi andare a qualche confidenza di rito.

Buona degustazione!

Carlo Dugo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram