IRAN,IMPICCATO EX V.MINISTRO,ARRESTATE TRE GIORNALISTE,UE SANZIONI PESANTI

I ministri degli Affari Esteri dell’Ue hanno adottato oggi un nuovo pacchetto di sanzioni contro l’Iran, che "prende di mira coloro che guidano la repressione".
Lo annuncia via social la presidenza svedese del Consiglio Ue.
"L’Ue - si legge - condanna fermamente l’uso brutale e sproporzionato della forza da parte delle autorità iraniane contro manifestanti pacifici".
Alireza Akbari,ex viceministro della Difesa condannato come spia britannica, è stato impiccato dal regime iraniano. Lo riportano i media locali. Alla famiglia di Akbari, che aveva anche la cittadinanza britannica, è stato chiesto di andare in prigione mercoledì scorso per "la visita finale" e la moglie ha detto che il marito era stato spostato in isolamento.
Arrestato nel 2019, Akbari era stato condannato come spia britannica, accusa che Akbari aveva sempre contestato.
Almeno tre giornaliste sono state arrestate negli ultimi due giorni in Iran sullo sfondo delle proteste antigovernative innescate dalla morte in custodia di Mahsa Amini a settembre. Lo ha reso noto l’Associazione dei giornalisti di Teheran, precisando che "nelle ultime 48 ore, almeno tre giornaliste - Melika Hashemi, Saideh Shafiei e Mehrnoush Zarei - sono state arrestate".
Nella nota non sono stati forniti dettagli sui motivi dell’arresto delle giornaliste, che lavorano per due giornali e un’agenzia. Secondo il quotidiano riformista Etemad, sarebbero state trasferite nella prigione di Evin a Teheran.
Lo stesso quotidiano stima in 79 il numero dei giornalisti arrestati dall’inizio delle manifestazioni nella Repubblica islamica quattro mesi fa.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.