ISRAELE,CONTINUA MOBILITAZIONE CONTRO RIFORMA GIUSTIZIA

Israele,_continua_mobilitazione_migliaia_in_piazza_contro_riforma_giustizia.jpg

cms_30403/1.jpgDecine di migliaia di manifestanti si sono radunati questa sera in Israele, per la 18esima settimana consecutiva, contro il progetto di riforma del sistema giudiziario del governo.

La manifestazione principale si è svolta a Tel Aviv.

Secondo i media israeliani ci sarebbero stati tra i 100 e i 180mila manifestanti.

Manifestazioni si sono svolte anche in altre città.

cms_30403/2_1683440851.jpgLa riforma del sistema giudiziario del premier Benjamin Netanyahu, secondo i manifestanti, svuoterebbe i poteri della Corte suprema. E dopo settimane di proteste a fine marzo il primo ministro ha sospeso l’iter legislativo della riforma. "Dobbiamo capire che la minaccia non è stata ancora eliminata e incombe su di noi perché se chiudiamo gli occhi un attimo sfrutteranno l’opportunità", ha detto oggi l’ex ministro Tzipi Livni ai manifestanti secondo quanto riferisce ’The Times of Israel’ riferendosi al provvedimento attualmente sospeso.

"Non lasceremo nulla di intentato", ha affermato il leader dell’opposizione Yair Lapid durante una protesta a Rehovot. Il leader centrista Benny Gantz, il cui partito di opposizione è cresciuto nelle ultime settimane nei sondaggi, ha detto ai manifestanti a Netanya che spera in progressi nei negoziati condotti dal presidente Isaac Herzog.

cms_30403/3.jpgPrima delle manifestazioni, gli organizzatori della protesta, riferisce ’The Times of Israel’, hanno chiesto adi porre presto fine alla loro partecipazione ai colloqui, sostenendo che i colloqui in corso sono un modo per il premier Benjamin Netanyahu di perdere tempo al fine di approvare un bilancio.

Se non si raggiunge una soluzione nei prossimi giorni, hanno detto, l’opposizione dovrebbe abbandonare i negoziati.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram