ISRAELE-GAZA...SI AL CESSATE IL FUOCO

"La tregua reciproca e simultanea"

1621576826Israele-Gaza.jpg

cms_21954/1.jpgIl gabinetto di sicurezza di Israele ha votato per accettare il cessate il fuoco con Gaza.

L’ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha reso noto con una dichiarazione che il gabinetto di sicurezza ha deciso di accettare la proposta egiziana per "un cessate il fuoco reciproco" con Hamas "senza nessuna pre-condizione".

Secondo quanto riportano i siti israeliani, i ministri hanno votato all’unanimità in favore del cessate il fuoco dopo che i vertici militari hanno indicato che Israele negli 11 giorni di campagna di bombardamenti ha centrato tutti i possibili obiettivi militari nel conflitto con Hamas a Gaza. "Hamas ha subito gravi perdite ed è stata scoraggiata", è stato detto ai ministri durante la riunione, secondo quanto riporta Ynet.

cms_21954/2.jpgAnche Hamas conferma la "tregua reciproca e simultanea".

"La resistenza ha forgiato una nuova equazione ed una nuova vittoria", ha detto l’alto funzionario di Hamas Osama Hamdan, intervistato dall’emittente libanese Al-Mayadeen, sottolineando che nelle trattative per la tregua Hamas ha ottenuto assicurazioni sulla politica di Israele riguardo il Monte del Tempio e la zona di Gerusalemme Est di Sheikh Jarrah, dove decine di famiglie palestinesi rischiano lo sfratto.

Parlando con la radio dell’esercito israeliano, funzionari israeliani hanno definito "assurde e false" le notizie che si siano raggiunti accordi con Hamas riguardo a Gerusalemme. "Il cessate il fuoco è libero da ogni condizione", hanno ripetuto.

cms_21954/4.jpg

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha ordinato l’invio di due delegazioni di sicurezza in Israele e nei territori palestinesi per lavorare per il mantenimento dell’appena annunciato cessate il fuoco. Lo ha reso noto la televisione egiziana.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos