ISRAELE: LE NEWS DEL GIORNO

GUERRA_ISRAELE__LE_NEWS_DEL_GIORNO__Pagina_Internazionale__1.jpg

Israele, sale la tensione con il Libano: colpiti obiettivi Hezbollah

cms_32139/a.jpeg

Sale la tensione tra Israele e Libano. Nelle news di oggi, 19 ottobre 2023, sulla guerra contro Hamas, le Forze di Difesa israeliane hanno annunciato di aver attaccato postazioni di Hezbollah nel sud del Libano nelle ultime ore, in risposta agli attacchi anti-tank in territorio israeliano. Tra gli obiettivi presi di mira, hanno reso noto, un punto di osservazione nel Libano sudoccidentale, a partire dal quale ieri è stato diretto contro la città di confine israeliana di Rosh Hanikra il fuoco delle armi anti-tank. A riferirne è ‘Ha’aretz’.

***** ***** ***** ***** *****

Israele-Gaza, bombardata scuola a Khan Younis: "Almeno 4 morti

cms_32139/b.jpeg

Bombe vicino a una scuola nella Striscia di Gaza avrebbero fatto altre 4 vittime e almeno 50 feriti. A dare la notizia sono le emittenti Al Arabiya e Al Jazeera che attribuiscono a Israele la responsabilità del raid. Un attacco che arriva all’indomani della strage dell’ospedale di al-Ahli Arabi di Gaza che ha scatenato un rimpallo di accuse tra israeliani e palestinesi fino alla richiesta, arrivata in serata dall’Anp, di un’inchiesta indipendente della Corte penale internazionale.

***** ***** ***** ***** *****

Onu: "Rischio estensione conflitto è molto reale e pericolosa"

cms_32139/c.jpeg

E mentre la tensione continua a salire l’Onu lancia l’allarme di un reale pericolo che la guerra fra Israele e Hamas si diffonda ulteriormente, ha denunciato il coordinatore speciale dell’Onu per il processo di pace in Medio oriente, Tor Wennesland.

"Sulla base dei miei incontri e della dinamica che osservo sul terreno, posso dire che è reale, molto, molto reale, il rischio di estensione di questo conflitto, ed estremamente pericoloso", ha dichiarato.

***** ***** ***** ***** *****

La richiesta ’privata’ di Usa a Israele

cms_32139/d.jpg

Proprio per evitare l’espandersi del conflitto, l’amministrazione Biden ha esortato Israele "in privato" a non lanciare una campagna militare contro Hezbollah, mentre continua a lavorare per impedire che la guerra si allarghi oltre Gaza, hanno rivelato al Times of Israel due funzionari a conoscenza della questione.

Gli Stati Uniti, secondo le fonti, riconoscono che Israele debba rispondere al crescente attacco da parte di Hezbollah ai suoi confini settentrionale, ma l’hanno esortato a prestare attenzione nelle sue risposte militari al fuoco di Hezbollah, spiegando che un errore dell’esercito in Libano potrebbe innescare una guerra molto più ampia.

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram