ISS, SI APRE L’ERA CRISTOFORETTI
Il predecessore Oleg Artemyev ha consegnato le chiavi all’astronauta italiana

Con un cerimoniale che ha rappresentato simbolicamente uno storico scambio del testimone, Samantha Cristoforetti ha ufficialmente preso il comando della Stazione Spaziale Internazionale. Il precedente comandante, nonché collega russo dell’Expedition 67 Oleg Artemyev, ha consegnato le chiavi all’italiana e con lei ha preso parte al cosiddetto “rito della campanella”.
"Grazie davvero alle italiane e agli italiani che mi hanno sempre supportata e seguita in questa missione con affetto è un privilegio e un onore per me poter rappresentare l’Italia nello spazio" ha commentato entusiasta la Cristoforetti.
Anche Umberto Guidoni, primo astronauta italiano salito a bordo della Stazione internazionale spaziale, ha voluto esprimere la sua soddisfazione per il successo della collega connazionale esprimendosi con queste parole: "Il passaggio del comando della Stazione spaziale internazionale a Samantha Cristoforetti è innanzitutto un grande risultato per lei, che corona la sua carriera raggiungendo il livello più alto dell’equipaggio. Ma è anche un risultato importante per l’Europa perché sancisce il fatto che i nostri astronauti sono ormai, come esperienza e qualifica, all’altezza dei russi e degli americani che all’inizio erano gli unici che comandavano la stazione. E infine, per l’Italia è un riconoscimento del ruolo che ricopre all’interno dell’Europa: basti pensare che circa la meta’ dei moduli attualmente in orbita sono stati realizzati in Italia".
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.