ISS, SI APRE L’ERA CRISTOFORETTI

Il predecessore Oleg Artemyev ha consegnato le chiavi all’astronauta italiana

ISS,_SI_APRE_L_ERA_CRISTOFORETTI.jpg

Con un cerimoniale che ha rappresentato simbolicamente uno storico scambio del testimone, Samantha Cristoforetti ha ufficialmente preso il comando della Stazione Spaziale Internazionale. Il precedente comandante, nonché collega russo dell’Expedition 67 Oleg Artemyev, ha consegnato le chiavi all’italiana e con lei ha preso parte al cosiddetto “rito della campanella”.

cms_27675/Foto_1.jpg

"Grazie davvero alle italiane e agli italiani che mi hanno sempre supportata e seguita in questa missione con affetto è un privilegio e un onore per me poter rappresentare l’Italia nello spazio" ha commentato entusiasta la Cristoforetti.

cms_27675/Foto_2.jpg

Anche Umberto Guidoni, primo astronauta italiano salito a bordo della Stazione internazionale spaziale, ha voluto esprimere la sua soddisfazione per il successo della collega connazionale esprimendosi con queste parole: "Il passaggio del comando della Stazione spaziale internazionale a Samantha Cristoforetti è innanzitutto un grande risultato per lei, che corona la sua carriera raggiungendo il livello più alto dell’equipaggio. Ma è anche un risultato importante per l’Europa perché sancisce il fatto che i nostri astronauti sono ormai, come esperienza e qualifica, all’altezza dei russi e degli americani che all’inizio erano gli unici che comandavano la stazione. E infine, per l’Italia è un riconoscimento del ruolo che ricopre all’interno dell’Europa: basti pensare che circa la meta’ dei moduli attualmente in orbita sono stati realizzati in Italia".

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram