I 102 “PAPERONI” CHE VOGLIONO SOVVERTIRE IL SISTEMA

Appello shock: “Fateci pagare più tasse!”. Tra i firmatari anche l’erede Disney

1642806156Copertina.jpg

Sembra paradossale, ma la crisi innescata dal Covid ha smosso le coscienze di alcuni “paperoni” che ora, a sorpresa, intendono sovvertire il sistema. “Fateci pagare più tasse! - questo l’appello lanciato da ben 102 personalità dal conto in banca sostanzioso - Mentre il mondo ha sofferto in questi due anni, molti di noi possono dire di aver visto aumentare la loro ricchezza durante la pandemia. Pochi di noi, forse nessuno, può invece dire onestamente di aver pagato il giusto di tasse. Il mondo, e ogni paese, deve chiedere ai ricchi di pagare il giusto. Tassateci, e tassateci ora”.

cms_24525/Foto_1.jpg

Il gruppo di paperoni, che ha fatto sentire la propria voce in occasione degli incontri virtuali del World Economic Forum, si è auto ribattezzato con il nome di “Milionari patriottici”. Tra i firmatari della missiva compare anche il nome di Abigail Disney, erede dell’omonimo brand, che già da tempo di batte per un sistema di tassazione più giusto.

cms_24525/Foto_2.jpg

I dati diffusi da Oxfam non fanno altro che corroborare le pretese dei sopracitati milionari. Nei due anni di lotta al Covid-19, il patrimonio delle 10 persone più ricche del mondo è lievitato da 700 miliardi a 1.500 miliardi di dollari. Per intenderci, parliamo di un incremento di circa 15.000 dollari al secondo. Al contempo “163 milioni di persone sono cadute in povertà a causa della pandemia. Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito ad una élite composta da oltre 2.600 super-ricchi le cui fortune sono aumentate di ben 5mila miliardi di dollari, in termini reali, tra marzo 2020 e novembre 2021”, fa sapere l’Oxfam.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos