I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA - OSTUNI (PUGLIA)

1635996439R1_I_BORGHI_PIU__BELLI_D_ITALIA_OSTUNI.jpg

Trulli e muretto a secco

cms_23709/1.jpg

La “Selva” di Ostuni è puntellata da fresche abitazioni in pietra a forma di cono: i trulli, monolocali con alcove e cucina a legna, che ancora oggi sono una privilegiata dimora estiva di molti ostunesi e di turisti.

I trulli si inseriscono nell’ampio territorio della Valle d’Itria (che comprende anche Cisternino, Martina Franca, Locorotondo e Alberobello) un entroterra murgiano con un paesaggio rurale unico e legato a miti, legende, simboli che la tradizione contadina conserva e valorizza con sagre, fiere e feste folkloristiche.

Origine del nome Itria

cms_23709/2_1635996027.jpg

Il nome Itria trae la sua origine da una chiesa periferica di Martina Franca, costruita presso la via che conduce ad Ostuni e dedicata alla Madonna Odegitria o d’Itria, annessa al convento di San Francesco di Paola. Secondo alcuni autori deriverebbe da Madonna Hodegitria, guida patrona dei viandanti, il cui culto sarebbe stato introdotto nell’Italia meridionale dai Padri Basiliani dell’Alto Medioevo. Secondo altri deriverebbe, invece, da Santa Maria d’Idria, ossia dell’acqua, e venerata in un culto autoctono più recente (presumibilmente nel secolo XVII), sorto in seguito al rinvenimento della sacra Immagine nella cisterna di un vecchio complesso basiliano.

Da vedere

cms_23709/3.jpg

Il caso unico del Trullo Sovrano. Una particolare architettura dei trulli la conserva la Masseria Satia Piccola, costruita nella metà del secolo XVII: è costituita da 3 enormi trulli, dei quali quello centrale è a due piani, caso unico del territorio ostunese e perciò denominato Trullo Sovrano Nel dialetto ostunese l’alloggio al primo piano si dice “subbrànë”, da cui sovrano!” c’è traduz.

Curiosità

I muretti a secco (detti parètere nel dialetto ostunese) rappresentano una delle componenti architettoniche più suggestive del paesaggio agrario/rurale di tutta la Murgia. Eretti inizialmente con lo scopo di proteggere dal bestiame le coltivazioni che ciascun cittadino aveva il diritto di praticare sulle aree demaniali, erano destinati ad essere abbattuti a raccolto avvenuto; in un secondo tempo, invece, divennero il simbolo più eloquente dell’avvenuto impossessamento.

cms_23709/4.jpg

I muretti a secco svolgono una serie d funzioni ecologiche: proteggono il terreno e la vegetazione dall’azione del vento e dal dilavamento provocato dalle piogge; fungono da vere e proprie riserve di umidità grazie alla condensazione delle pietre, da habitat essenziale per la vita e la riproduzione delle specie animali.

Diana Filippi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram