I GENI CHE GOVERNANO LA MORFOLOGIA DEL VOLTO UMANO

Identificati in uno studio della Pennsylvania State University

1607554928Copertina.jpg

La rivista Nature Genetics ha recentemente pubblicato un interessante studio in merito ad una sensazionale scoperta, che riguarda i geni umani deputati a “disegnare” il volto. La ricerca è stata condotta da un team della Pennsylvania State University, coordinato da Julie White.

cms_20272/Foto_1.jpg

"Il volto racconta con chi sei imparentato, da dove vengono i tuoi antenati e persino la tua salute", ha commentato White. Le scoperte a cui si è giunti offrono importanti informazioni su come si formano i volti e, in particolare, su come siano generate le malformazioni. I ricercatori sono riusciti a identificare i geni del volto analizzando i dati relativi a 3.566 individui britannici e a 4.680 statunitensi, di cui erano disponibili sia i dati genetici sia fotografie 3D del volto altamente dettagliate.

"Lo studio di più serie di dati, combinata alle migliori tecniche di analisi è stata la chiave della nostra ricerca", ha osservato Peter Claes, a capo del Laboratorio di genetica per immagini dell’università Cattolica di Lovanio, che ha aperto la strada al metodo di analisi 3D del volto. Le procedure attuate prevedono una suddivisione del volto il 63 aree, analizzando le immagini 3D con l’ausilio di una griglia che consente di identificare oltre 7.000 punti.

cms_20272/Foto_2.jpg

"Abbiamo cercato connessioni tra genetica e caratteristiche facciali, chiedendoci, per esempio, se le persone con il naso all’insù condividessero caratteristiche genetiche", ha detto White. Sono state così identificate 203 regioni del genoma associate a caratteristiche del volto. Secondo gli autori della ricerca, la comprensione del ruolo della genetica nella struttura del volto può aiutare a comprendere l’evoluzione del viso, l’origine di alcune sue malformazioni, e potrebbe trovare applicazioni anche nella medicina legale, anche se quest’ultimo punto richiederà ancora del tempo.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos