I GENI CHE GOVERNANO LA MORFOLOGIA DEL VOLTO UMANO

Identificati in uno studio della Pennsylvania State University

1607554928Copertina.jpg

La rivista Nature Genetics ha recentemente pubblicato un interessante studio in merito ad una sensazionale scoperta, che riguarda i geni umani deputati a “disegnare” il volto. La ricerca è stata condotta da un team della Pennsylvania State University, coordinato da Julie White.

cms_20272/Foto_1.jpg

"Il volto racconta con chi sei imparentato, da dove vengono i tuoi antenati e persino la tua salute", ha commentato White. Le scoperte a cui si è giunti offrono importanti informazioni su come si formano i volti e, in particolare, su come siano generate le malformazioni. I ricercatori sono riusciti a identificare i geni del volto analizzando i dati relativi a 3.566 individui britannici e a 4.680 statunitensi, di cui erano disponibili sia i dati genetici sia fotografie 3D del volto altamente dettagliate.

"Lo studio di più serie di dati, combinata alle migliori tecniche di analisi è stata la chiave della nostra ricerca", ha osservato Peter Claes, a capo del Laboratorio di genetica per immagini dell’università Cattolica di Lovanio, che ha aperto la strada al metodo di analisi 3D del volto. Le procedure attuate prevedono una suddivisione del volto il 63 aree, analizzando le immagini 3D con l’ausilio di una griglia che consente di identificare oltre 7.000 punti.

cms_20272/Foto_2.jpg

"Abbiamo cercato connessioni tra genetica e caratteristiche facciali, chiedendoci, per esempio, se le persone con il naso all’insù condividessero caratteristiche genetiche", ha detto White. Sono state così identificate 203 regioni del genoma associate a caratteristiche del volto. Secondo gli autori della ricerca, la comprensione del ruolo della genetica nella struttura del volto può aiutare a comprendere l’evoluzione del viso, l’origine di alcune sue malformazioni, e potrebbe trovare applicazioni anche nella medicina legale, anche se quest’ultimo punto richiederà ancora del tempo.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

Email: redazione@internationalwebpost.org

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram