Il bon-ton a Ferragosto

Il comportamento giusto in ogni occasione

il_bon_ton_a_ferragosto.jpg

Il 15 Agosto rappresenta l’emblema della positività del tempo estivo che va vissuto con bon-ton sia che si soggiorni al mare, in montagna o in città. La nostra è la società dell’apparenza, dell’immagine a tutti i costi e le buone maniere non sono un obbligo, ma una forma di comunicazione valida utile a trasmettere attenzione, disponibilità e gentilezza. Dunque non regole sterili confacenti e riservate solo a pochi con cui sfoderare tutto il proprio savoir faire come fossero cristalli di Boemia, argenti o piatti cesellati. Le buone maniere non sono apparenze da indossare come l’abito lungo o lo smoking nelle occasioni in cui è richiesto per iscritto. Sono certamente uno stile di vita da adottare che mette ad agio chiunque in ogni occasione. Il Ferragosto rappresenta la prova del nove per il fatto che i problemi sono lontani per qualche giorno e libertà, serenità e relax sono le parole chiave. Proprio in questa occasione dobbiamo cercare di non ledere il prossimo. Un classico dei
classici è dato dal falò in spiaggia di sera, spensierato, galeotto e romantico.

cms_4362/foto_2.jpg

Per non parlare poi del barbecue che d’estate, in campagna o in giardino, rappresenta un appuntamento con la mondanità. Può essere ovviamente sia di carne che di pesce e necessita che tutto, dai tovaglioli ai piatti, sia di carta o di plastica. La parola chiave del bon-ton nel barbecue è lasciare tutto in ordine, salvo che si abbia un maggiordomo in villa. Se si è in città non dimentichiamoci dei bambini, degli anziani perché questa è l’occasione in cui tutti devono cercare di stare insieme poiché l’unione fa la forza. Se optiamo per un semplice party possiamo scegliere anche un tradizionale buffet freddo, dove gli ospiti si servono da soli. Lo slogan potrebbe essere: ”No all’ostentazione, si allo zampirone”. Altre regole vanno osservate in spiaggia dove ciascuno di noi si trova a condividere il proprio angolo di paradiso marino con altre persone. Le regole prevedono che i racchettoni e i palloni debbano essere il più possibile lontani dai bagnanti. La musica deve essere ascoltata in cuffia e l’unica eccezione è rappresentata da una chitarra tra amici. Niente banchetti all’aperto; è preferibile andare al ristorante o portarsi un light-lunch fatto di tramezzini, frutta fresca di stagione.

cms_4362/foto_3.jpg

Allo stesso tempo è importante ricordare che mani, da sempre abituate a imbandire tavola con tovaglie di lino candido e porcellane di squisita fattura, siano disponibili a maneggiare piatti e bicchieri di plastica quando richiesti. Per fare un esempio cinematografico possiamo ricordare la scena della sala ristorante del Titanic con un Leonardo di Caprio impomatato ma estraneo al cerimoniale da tavola della buona società mentre cerca di orientarsi tra una moltitudine di bicchieri e posate scintillanti, messo alla prova dal geloso e altezzoso fidanzato della sua innamorata. A nulla valgono i modi raffinati di quest’ultimo e il suo tentativo di metterlo a disagio sottolineandone la mancata abitudine alle buone maniere. Il vero gentiluomo è colui che non afferra la posata giusta, ma è capace di mettere a proprio agio il commensale. In realtà le buone maniere non sono uno strumento per emergere ma un modo per essere pronti a giocarsi la partita in società e possibilmente a vincerla. In ogni caso è importante ricordare che la vera eleganza sta nel cuore prima ancora che nei gesti.

Daniela Porcelli

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram