Il grande abbraccio

Il Cristo di Rio in camice in onore del personale sanitario

CRISTO_RIO_.jpeg

Immagini, musiche e slogan. In questi giorni, il mondo intero nonostante il grande sentimento di paura ha deciso di non fermarsi, creando svariate iniziative per mostrare gratitudine al personale medico. Proprio questi piccoli eroi della quotidianità sono la luce che contrasta le tenebre del virus.

Come ben sappiamo, sui social e nei tg circolano foto di medici, infermieri esausti dal lavoro, ma nello stesso tempo felici per aver contribuito a salvare vite umane. Tutto questo appare molte volte scontato, ma la triste realtà odierna va ben oltre l’immaginabile. Pertanto, l’inconsueto otufit riflette perfettamente lo spirito del momento, mostrando la grande potenza comunicativa di tale iniziativa.

L’immagine del Cristo di Rio de Janeiro vestito da medico, è la perfetta connessione tra fede e scienza. Una tematica questa di difficile comprensione, ma che oggi si può racchiudere semplicemente nel verbo donare. Quelle braccia spalancate verso il mondo, sono l’emblema dell’amore senza confine e senza resa, che unisce ogni essere umano. Sinora, il Coronavirus ha segnato nel profondo alterando gli stati d’animo, ma in tutto ciò la cosa positiva sta proprio nel ritrovare se stessi.

cms_17068/2.jpg

Mai come in questi mesi siamo così isolati dal mondo, eppure nonostante tutto, il linguaggio comunicativo ha apportato notevoli miglioramenti. Il gesto di Rio è solo uno dei tanti, che va a concretizzare il nuovo ambito della solidarietà reciproca, concetto svanito da molti anni perché considerato utopico e irrealizzabile. Siamo ben consci che non bastano immagini o canzoni a fermare il virus, ma la speranza di una nuova rinascita dell’umanità ci aiuta a vivere meglio. Ad oggi molti sono i nostri dubbi sul futuro, tuttavia occorre ripartire da se stessi pensando e sostenendo il prossimo. Il Cristo di Rio è l’esempio lampante di un’umanità vogliosa di ripartire attraverso un nuovo abbraccio.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos