Il morbillo fa paura, casi triplicati nel 2019

O.M.S.:"Sono milioni le persone a livello globale a rischio"

Il_morbillo_fa_paura_casi_triplicati_nel_2019.jpg

cms_13827/1.jpgI focolai di morbillo continuano "a diffondersi rapidamente in tutto il mondo". E’ quanto emerge dagli ultimi rapporti preliminari dell’Organizzazione mondiale della sanità. "Sono milioni le persone a livello globale a rischio", sottolinea l’Oms. "Nei primi sei mesi del 2019, i casi segnalati sono i più alti in assoluto dal 2006, con focolai che mettono a dura prova i sistemi sanitari e provocano gravi malattie, disabilità e decessi in molte parti del mondo. Finora nel 2019, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il numero di casi segnalati è triplicato". Quest’anno, la Repubblica Democratica del Congo, il Madagascar e l’Ucraina hanno registrato il maggior numero di casi.

cms_13827/2.jpg

"Tuttavia - precisa l’Oms - i casi sono diminuiti drasticamente in Madagascar negli ultimi mesi a seguito di campagne di vaccinazione di emergenza a livello nazionale, dimostrando così l’efficacia della vaccinazione nel porre fine alle epidemie e proteggere la salute".

cms_13827/3.jpg

Grandi focolai sono in corso in Angola, Camerun, Ciad, Kazakistan, Nigeria, Filippine, Sudan del Sud, Sudan e Thailandia. "Gli Stati Uniti - aggiunge l’Oms - hanno riportato il numero più alto di casi di morbillo degli ultimi 25 anni. Nella regione europea dell’Oms, sono stati registrati quasi 90 mila casi nei primi sei mesi di quest’anno, una cifra che supera quelli registrati per l’intero 2018 (84.462), anno risultato già il più alto nel decennio in corso".

cms_13827/4v.jpgSecondo l’Oms, "le ragioni per cui le persone non si vaccinano variano molto: la mancanza di accesso a servizi sanitari di qualità, la presenza di conflitti e guerre, la disinformazione e la scarsa consapevolezza della necessità di vaccinarsi. In diversi paesi, il morbillo si sta diffondendo tra i bambini più grandi, i giovani e gli adulti che in passato non si sono vaccinati". L’Oms esorta tutti i governi a garantire le immunizzazioni contro il morbillo, "due dosi sono necessarie per proteggersi dalla malattia". Secondo le ultime raccomandazioni dell’Oms, "tutti i soggetti sopra i 6 mesi di vita devono essere protetti dal morbillo prima di recarsi in un’area in cui circola il virus". Chiunque non sia sicuro del proprio stato di vaccinazione "dovrebbe consultare il proprio medico. I viaggiatori - conclude l’Oms - devono essere vaccinati almeno 15 giorni prima della partenza".

(Fonte AdnKronos - Foto dal Web)

Marsela Koci

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram