Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo

Il_te__verde_e__la_seconda_bevanda_piu__consumata_al_mondo.jpg

Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua, ed è coltivata in almeno 30 paesi. L’antica abitudine di bere il tè verde può essere un’alternativa più accettabile alla medicina quando si tratta di combattere l’obesità, l’insulino-resistenza e l’indebolimento della memoria.

cms_10653/te.jpg

Il tè verde contiene caffeina, sebbene le varietà e le marche possano differire. Un’uguale quantità di tè verde contiene meno caffeina del caffè (una tazza di tè verde contiene circa 35-80 mg rispetto a circa 100-400 mg nella stessa tazza di caffè), ma può comunque agire come stimolante. Di conseguenza, alcune persone scoprono che bere il tè verde aumenta i livelli di energia, la concentrazione e l’umore, ma questo effetto può variare da individuo a individuo.

Se sei sensibile alla caffeina, è consigliabile limitare il numero totale di tazze di tè verde che bevi in ​​un giorno. Troppa caffeina può interrompere il sonno.

cms_10653/Maria_Pia_Iurlaro_(2).jpgIl tè verde ha più benefici per la salute rispetto al tè nero che può essere attribuito alla sua mancanza di elaborazione. Il tè verde ha più polifenoli protettivi. I principali polifenoli del tè verde sono i flavonoidi, i più attivi dei quali sono le catechine e l’epigallocatechina gallato (EGCG) che funzionano come potenti antiossidanti. Gli antiossidanti sono noti per proteggere il corpo dalle malattie e sono una parte importante di una dieta sana.

Gli antiossidanti possono essere trovati in una gamma di frutta, verdura e altri alimenti non trasformati. Come parte di una dieta equilibrata, il tè verde può essere una buona fonte di antiossidanti.

A causa dei benefici proposti, molti prodotti "salutistici" ora includono tracce di tè verde. Se hai intenzione di utilizzare il tè verde a scopo terapeutico, non dimenticare di consultare prima il tuo medico.

Maria Pia Iurlaro

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App