Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo

Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua, ed è coltivata in almeno 30 paesi. L’antica abitudine di bere il tè verde può essere un’alternativa più accettabile alla medicina quando si tratta di combattere l’obesità, l’insulino-resistenza e l’indebolimento della memoria.
Il tè verde contiene caffeina, sebbene le varietà e le marche possano differire. Un’uguale quantità di tè verde contiene meno caffeina del caffè (una tazza di tè verde contiene circa 35-80 mg rispetto a circa 100-400 mg nella stessa tazza di caffè), ma può comunque agire come stimolante. Di conseguenza, alcune persone scoprono che bere il tè verde aumenta i livelli di energia, la concentrazione e l’umore, ma questo effetto può variare da individuo a individuo.
Se sei sensibile alla caffeina, è consigliabile limitare il numero totale di tazze di tè verde che bevi in un giorno. Troppa caffeina può interrompere il sonno.
Il tè verde ha più benefici per la salute rispetto al tè nero che può essere attribuito alla sua mancanza di elaborazione. Il tè verde ha più polifenoli protettivi. I principali polifenoli del tè verde sono i flavonoidi, i più attivi dei quali sono le catechine e l’epigallocatechina gallato (EGCG) che funzionano come potenti antiossidanti. Gli antiossidanti sono noti per proteggere il corpo dalle malattie e sono una parte importante di una dieta sana.
Gli antiossidanti possono essere trovati in una gamma di frutta, verdura e altri alimenti non trasformati. Come parte di una dieta equilibrata, il tè verde può essere una buona fonte di antiossidanti.
A causa dei benefici proposti, molti prodotti "salutistici" ora includono tracce di tè verde. Se hai intenzione di utilizzare il tè verde a scopo terapeutico, non dimenticare di consultare prima il tuo medico.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.