Inaugurato a Genova il nuovo viadotto autostradale (Altre News)

Covid a Fregene, chiuso stabilimento - Caso Gregoretti, fonti Lega: "Chigi ha inviato documenti richiesti solo oggi" - Roma non avrà museo del fascismo, Raggi: "Città antifascista"

ITALIA_4_8_2020.jpg

Inaugurato a Genova il nuovo viadotto autostradale che ha sostituito il Ponte Morandi

cms_18538/pontesangiorgio_genova_fg.jpg

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ieri alla cerimonia di inaugurazione del nuovo viadotto di Genova San Giorgio. Ad accoglierlo il ministro alle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli, il sindaco di Genova e commissario straordinario alla ricostruzione Marco Bucci con il governatore Ligure Giovanni Toti. Le autorità genovesi hanno consegnato a Conte una mascherina con il logo della croce rossa in campo bianco, la croce di San Giorgio simbolo della città di Genova, che il presidente del Consiglio ha indossato prima di avviarsi verso il tendone allestito per la cerimonia.

Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che prima della cerimonia ha incontrato i familiari delle vittime. Il comitato dei familiari ha infatti deciso di non partecipare all’inaugurazione. Accompagnato da un corteo presidenziale, il Capo dello Stato ha fatto ingresso nel tendone sistemato sulla carreggiata a monte del nuovo viadotto e sulle note dell’Inno d’Italia è iniziata ufficialmente la cerimonia di inaugurazione del ponte.

Tre minuti di raccoglimento sul nuovo viadotto. Prima la pioggia come annunciato anche dalle previsioni, poi il cielo si è schiarito lasciando spazio a un arcobaleno che ha incorniciato il cielo della Val Polcevera proprio all’arrivo delle autorità. Oltre alla presenza delle più alte cariche dello Stato, fra cui la presidente del senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico, circa 500 gli invitati tra cui anche il capo della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli, il capo della Polizia Franco Gabrielli, tutti gli amministratori delegati e i rappresentanti dei cantieri coinvolti nell’opera oltre alle forze armate.

Dal palco, dopo l’arrivo di Mattarella è stato suonato l’Inno d’Italia, poi la lettura dei nomi delle 43 vittime del disastro. E infine le note del Silenzio a introdurre i 3 minuti di raccoglimento dedicato alla memoria di chi perse la vita nella tragedia di Genova.

Covid a Fregene, chiuso stabilimento

cms_18538/Coronavirus_Spiaggia_FG.jpg

Il titolare dello stabilimento balneare Levante di Fregene ha disposto la preventiva chiusura dell’attività per una positività al Covid-19. Lo rende noto l’Unità di Crisi della Regione Lazio, riferendo inoltre che la Asl Roma 3 sta predisponendo l’indagine epidemiologica per rilevare i contatti stretti. Verrà messo a disposizione il drive in di Casal Bernocchi per eseguire i test necessari, ed è stato contattato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

“Si è registrata una persona affetta da Covid-19 nello stabilimento balneare Levante di Fregene. I gestori dello stabilimento hanno disposto l’immediata chiusura dell’impianto, che tra l’altro è stata confermata dagli ispettori della Asl Rm3", le parole di Montino.

"Nello stesso tempo la Asl ha predisposto la verifica dei contatti stretti della persona risultata positiva e, dopo una rapida indagine epidemiologica, ci comunicherà direttamente le informazioni da fornire alla cittadinanza”, spiega.

Poi, in serata, una nuova nota di Montino: "Continua la ricerca epidemiologica da parte della Asl Rm 3 sui contatti avuto dall’amministratore delegato dello Stabilimento balneare Levante di Fregene, risultato positivo al Covid-19. I contatti più stretti sono stati messi in isolamento per 14 giorni. In ogni caso i tamponi effettuati finora sono risultati tutti negativi".

"Da un approfondimento effettuato dalla Asl Rm 3 - prosegue - sembra che il positivo possa aver contratto il coronavirus durante un viaggio a Milano il 27 e 28 luglio scorsi. Si tratterebbe dunque di virus d’importazione e non di un focolaio locale. La festa in spiaggia al Levante di cui si parla risale invece al 25 luglio, quindi non rientrerebbe nel periodo di incubazione e di sorveglianza. In ogni caso, come già detto, la Asl sta verificando tutti i contatti più stretti, sia familiari che lavorativi, del contagiato. In particolare tutto il personale dello stabilimento è stato mandato a fare il tampone. Quando sabato scorso l’amministratore delegato si è recato presso lo stabilimento Levante, vi è stato come frequentatore, da solo in spiaggia, non era lì in veste lavorativa. Il locale adesso è chiuso e potrà riaprire solo dopo che i gestori avranno tutta la certificazione dell’avvenuta sanificazione".

"In queste ore - conclude Montino - continueranno le indagini da parte della Asl Rm3. Se qualcuno avesse qualche problema o fosse molto preoccupato può tranquillamente rivolgersi al drive in di Casal Bernocchi, che è a disposizione per ogni verifica del caso".

Caso Gregoretti, fonti Lega: "Chigi ha inviato documenti richiesti solo oggi"

cms_18538/Nave_Gregoretti_G_C_Fg.jpg

Secondo quanto riferiscono fonti della Lega, "solo oggi, lunedì 3 agosto 2020, Palazzo Chigi ha provveduto a inoltrare una risposta dopo la richiesta della difesa del senatore Matteo Salvini, formulata ufficialmente il 25 maggio 2020 a proposito del caso Gregoretti. Gli uffici del Presidente del Consiglio avevano spedito il materiale a un indirizzo mail errato - perché non riferibile allo studio dell’avvocato Giulia Bongiorno - e quindi niente è stato ricevuto prima di oggi e in particolare nessun documento era arrivato il 3 luglio scorso come immaginato da indiscrezioni di stampa a proposito della nota a firma del segretario generale di Palazzo Chigi Roberto Chieppa".

Roma non avrà museo del fascismo, Raggi: "Città antifascista"

cms_18538/campidoglio_13_fg.jpg

Stop della sindaca Raggi, a quanto si apprende da fonti del Campidoglio, alla mozione a firma della consigliera Gemma Guerrini in merito all’istituzione di un museo sul fascismo a Roma. "Roma è una città anti-fascista, nessun fraintendimento in merito", afferma la sindaca della Capitale.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App