Influenza, picco di casi fra bimbi

Influenza,_picco_di_casi_fra_bimbi.jpg

cms_16093/1v.jpgIn tempo di allarme coronavirus i pronto soccorso italiani fanno i conti con i casi (reali) di influenza e bronchiolite. "Siamo in pieno picco di casi di influenza, e abbiamo ancora moltissimi pazienti con bronchioliti. Risultato? Nel fine settimana abbiamo avuto 220 accessi al pronto soccorso, e di certo non tutti i piccoli pazienti richiedevano una visita urgente". Ad affermarlo all’AdnKronos Salute è Antonino Reale, responsabile di Pediatria dell’emergenza dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, che già a gennaio aveva segnalato un boom di casi di bronchiolite.

cms_16093/2.jpg

"La situazione per la bronchiolite non è ancora rientrata - dice Reale - e se il colpevole è spesso il virus respiratorio sinciziale, continuiamo però a trovare coinfezioni con i virus influenzali. Ad affollare il pronto soccorso sono adesso i casi di influenza, e questo anche se - sottolinea il medico - la stragrande maggioranza dei bimbi non dovrebbe essere portata in ospedale. Anche perché noi diamo priorità ai codici rossi e a quelli arancioni, e tutti gli altri bambini nelle lunghe attese rischiano di contrarre altri patogeni".

cms_16093/3.jpg

Cosa fare, allora? "Il mio suggerimento in caso di patologie febbrili è quello di rivolgersi prioritariamente ai pediatri di famiglia o alle case della salute. Dovrebbero andare al pronto soccorso - dice Reale - solo i neonati con meno di 3 mesi, i bimbi con difficoltà respiratorie o febbre alta da più di 5-6 giorni e i piccoli fragili, con altre patologie". Il pronto soccorso altrimenti non si rivelerà affatto il posto migliore dove attendere le cure.

cms_16093/4.jpg

"Mi rendo conto che dopo un paio di giorni con la febbre i genitori si allarmano, ma affollare il pronto soccorso in queste settimane record per l’influenza può rivelarsi controproducente. Meglio contattare il pediatra e attendere le sue indicazioni", conclude.

(Fonte AdnKronos - Foto dal Web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram