JAMES HARRISON, L’UOMO CHE HA SALVATO OLTRE 2 MILIONI DI NEONATI

James_Harrison_l_uomo_che_ha_salvato_2_milioni_di_neonati_AUSTRALIA_.jpg

James Harrison ha salvato la vita a circa 2 milioni di neonati.

cms_30724/1.jpg

No, non è un errore di stampa, proprio due milioni!

Tutto è iniziato quando aveva 14 anni e finì in ospedale per una delicata operazione. Si salvò solo grazie a una donazione di sangue e allora promise a se stesso che, appena maggiorenne, avrebbe cominciato a donare il sangue anche lui.

cms_30724/2_1685673285.jpg

Quello che James non poteva immaginare era che il suo sangue conteneva un raro anticorpo, utilissimo per creare dei farmaci in grado di trattare una grave malattia emolitica dei neonati. Ma una volta appresa questa notizia, non poteva più tornare indietro.

cms_30724/3.jpg

Dal lontano 1954 James Harrison ha donato il sangue ogni tre settimane per ben 57 anni. Si calcola che ha fatto 1173 donazioni di sangue battendo ogni record, in Australia, dove vive, e non solo. Nel 2018 però è stato costretto a fare l’ultima donazione, per raggiunti limiti di età: a 81 anni James ha dovuto smettere di donare il sangue.

cms_30724/4.jpg

Ma la sua generosità è servita per curare e salvare circa due milioni di neonati, affetti da una malattia potenzialmente mortale. James Harrison avrebbe continuato volentieri a donare il sangue, ma visto che la normativa australiana glielo impedisce, oggi può solo sperare che il suo record venga battuto presto, e altre persone con il sangue prezioso come il suo si mettano a disposizione della collettività.

cms_30724/5.jpg

James è stato soprannominato l’uomo dal braccio d’oro, ma a giudicare dal suo altruismo, non è solo il braccio a essere d’oro, ma anche il cuore...

La Farfalla della gentilezza(Valentina M. Donini)

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram