JAZZFLIRT FESTIVAL 2022 - XVIII EDIZIONE

Per la rassegna degli eventi selezionati da IWP: Formia dal 4 al 6 luglio

1656489030Copertina.jpg

cms_26600/locandina.jpgUn’occasione per conoscere la ridente cittadina del sud pontino, meta dell’aristocrazia dell’antica Roma e non solo ( non a caso il toponimo Formia potrebbe essere derivato dal greco Hormiae, Όρμιαι, approdo, a indicare la tranquillità del riparo fornito dal golfo), è il Jazzflirtfestival, evento con il quale si inaugura un ricco calendario di incontri culturali nell’ Area Archeologica Caposele.

Raggiunta la maggiore età e preceduto da una ricca anteprima primaverile, la sempre più coriacea associazione Jazzflirt-Musica & altri Amori presenta la diciottesima edizione del Jazzflirt festival, caratterizzata da proposte interessanti e inedite e resa possibile grazie ai finanziamenti concessi dalla Regione Lazio.

cms_26600/3.jpg

William Parker

A cominciare dallo straordinario appuntamento del 4 luglio con il primo tour europeo di una leggenda del jazz, il contrabbassista William Parker, che dopo una lunga e forzata pausa ritorna, assieme a due musicisti d’eccezione, Pasquale Mirra al vibrafono e Hamid Drake alla batteria, con un progetto eclettico e innovativo. Formia è una delle due tappe del tour in Italia.

cms_26600/4.jpg

Hamid Drake

Il progetto è non solo un esempio assoluto di virtuosismo, visto l’innegabile talento dei tre musicisti, ma è anche connotato dalla versatilità e dall’ecletticità di questi straordinari artisti che riescono a passare dal funk al soul, con richiami al jazz classico e alla world music, fondendo diversi generi e stili armonicamente.

cms_26600/5.jpg

Pasquale Mirra

Il concerto sarà preceduto da un breve open act del TETRAD 4et (Gianluca Manfredonia, vibrafono - Armando Iacovella, chitarra - Alessandro Del Signore, contrabbasso - Alessandro Forte, batteria) giovane formazione locale riunita in un progetto caratterizzato da composizioni originali in cui scrittura e improvvisazione si avvicendano naturalmente.

cms_26600/6.jpg

Storytellers

Martedi 5 luglio sarà la volta di un altro interessante progetto, quello del sassofonista romano Simone Alessandrini, che con il suo Storytellers (Simone Alessandrini, alto sax, - Antonello Sorrentino, trumpet - Federico Pascucci, tenor sax, Riccardo Gola, contrabbasso - Riccardo Gambatesa, batteria), presenterà il nuovo album Mania Hotel. Un concept album interamente dedicato al tema della follia in cui Simone Alessandrini ha raccolto 5 storie realmente accadute, alcune già note e altre che ha vissuto personalmente. “Mania Hotel” è un contenitore sonoro, il cui sound dinamico riesce ad oscillare tra il mondo acustico e quello elettrico, dove i tre fiati in prima linea portano New Orleans in Europa, alternando momenti acidi a un sound melanconico ed evocativo.

cms_26600/7.jpg

Serata conclusiva Mercoledì 6 luglio con il gradito ritorno dell’ORCHESTRA GIOVANILE DI JAZZ DI ROMA della Scuola Popolare di Musica del Testaccio che sotto la direzione del M° Mario Raja sicimenterà con proprie composizioni originali, dopo aver affrontato la musica di tre giganti del jazz (Ellington, Mingus e Monk). Il progetto, esponenzialmente cresciuto, oggi rivendica la propria centralità, come punto di riferimento anche professionale dei giovani musicisti romani, e come punto di orgoglio della regione e della capitale.

Questo nel dettaglio il Programma dell’inziativa:

Lunedì 4 luglio 2022 - ore 21.15:

WILLIAM PARKER – HAMID DRAKE – PASQUALE MIRRA

WILLIAM PARKER - contrabbasso;

HAMID DRAKE - batteria;

PASQUALE MIRRA - vibrafono

Open act

TETRAD 4 et

Gianluca Manfredonia - vibrafono

Armando Iacovella - chitarra

Alessandro Del Signore - contrabbasso
Alessandro Forte - batteria

Martedì 5 luglio 2022 - ore 21.15:

SIMONE ALESSANDRINI

Simone Alessandrini Storytellers Mania Hotel

Simone Alessandrini – alto sax, karaoke toy, chitarra

Antonello Sorrentino – trumpet

Federico Pascucci – tenor sax, turkish clarinet

Riccardo Gola – double bass, synth bass

Riccardo Gambatesa – drums, percussion

Mercoledì 6 luglio 2022 - ore 21.15:

ORCHESTRA GIOVANILE DI JAZZ DI ROMA DELLA SCUOLA POPOLARE

DI MUSICA DEL TESTACCIO Our Songs 2

Direttore ed arrangiatore: Mario Raja

Maggiori info al link : sito web: www.jazzflirt.net -

e-mail: info@jazzflirt.net

(Immagini gentilmente concesse dall’associazione Jazzflirt in esclusiva per la pubblicazione di questo articolo)

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram