JAZZ REVENGE FEST 2021

Stasera all’Arena della Pace di Bari, c’è il grande David Murray

1625782671copertina.jpg

Il grande jazz torna in scena nel capoluogo pugliese. Per la seconda giornata del Jazz RevengeFest diretto da Roberto Ottaviano e organizzato dall’associazione Nel Gioco del Jazz, stasera all’Arena della Pace salirà sul palco il Brave New World Trio del sassofonista David Murray. Il musicista americano, con oltre 150 lavori all’attivo, è uno dei grandi dell’avanguardia afroamericana nonché fondatore del mitico World Saxophone Quartet, nel quale convivono le eredità stilistiche di Albert Ayler e John Coltrane. Nato nel 1955 a Oakland, ma è cresciuto a Berkeley, sempre in California, Murray si forma con Bobby Bradford, Arthur Blythe e Stanley Crouch prima di trasferirsi (nel 1975) a New York, dove entra in contatto con Cecil Taylor, il quale lo incoraggia a seguire la strada musicale intrapresa.

cms_22449/foto_1.jpg

Anche Dewey Redman sostiene il sassofonista californiano, che in breve tempo arriva a collaborare con musicisti del calibro di Sunny Murray, Anthony Braxton, Don Cherry e Lester Bowie. Il 1976 è un anno speciale per Murray, che fonda l’ormai leggendario World Saxophone Quartet assieme a Oliver Lake, Hamiet Bluiett e Julius Hemphill, mentre inizia un’attività discografica che proseguirà a ritmi frenetici. A partire dalla fine degli anni Settanta Murray si concentrerà sui propri progetti da leader, ma non prima di aver collaborato con Jerry Garcia dei Grateful Dead, Max Roach, Randy Weston ed Elvin Jones.

cms_22449/foto_2.jpg

Avendo avuto come riferimento stilistico principale Albert Ayler, Murray è partito dal free per approdare a un jazz più «ecumenico» che ingloba il mainstream più moderno, la world music, la fusion, ma sempre mantenendo saldi i legami con l’Africa. Tra i numerosi riconoscimenti che gli sono stati attribuiti ci sono un Grammy Award per il suo tributo a John Coltrane (1989) e il danese Jazzpar (1991). Per l’evento di stasera, fanno parte del trio: Bradley Jones al basso elettrico e al contrabbasso e Hamid Drake alla batteria, musicisti che formano una tra le più potenti e formidabili sezioni ritmiche degli ultimi trent’anni. Per qualsiasi info, www.nelgiocodeljazz.com.

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram