L’innovativa Montagna di libri di Spijkenisse

Montagna_di_libri_di_Spijkenisse.jpg

Nella cittadina olandese di Spijkenisse, nella piazza del mercato, è visibile una grande piramide trasparente di libri.

La struttura, denominata anche “The book mountain”, la montagna di libri, è una biblioteca innovativa realizzata dallo studio MVRDV di Rotterdam, che non è nuovo a installazioni architettoniche e culturali di questo tipo. Basti pensare alla Tianjin Binhai Library in Cina, realizzata sempre dallo stesso.

cms_13845/2.jpg

Il Book Mountain è un edificio interamente ecosostenibile, realizzato in vetro con il sostegno di mattoni rossi, integrandosi perfettamente con il paesaggio circostante. Infatti, lo stesso ricorda una tipica fattoria olandese, volendo omaggiare in un certo senso la tradizione agricola del Paese.

All’interno, la biblioteca è suddivisa in cinque piani su cui sono disposti scaffali che ospitano una grande quantità di libri. Per visitare ogni piano bisogna seguire un percorso a spirale, in cui ci si ritroverà a camminare tra i libri.

L’edificio è pensato in chiave moderna per offrire agli amanti dei libri tutti i comfort che si sposano perfettamente con la lettura. Infatti, all’interno ci sono un caffè, un auditorium, sale conferenza e di lettura, ma anche negozi e uffici amministrativi.

cms_13845/3.jpg

La MVRDV, come accennato, per la sua Montagna di libri ha investito molto in ecosostenibilità. Infatti, essa è costruita interamente con materiali riciclabili, a partire dal vetro sulla facciata. Gli scaffali interni sono stati realizzati con vasi riciclati e sono molto resistenti al fuoco. Inoltre, l’ambiente gode di un sistema si areazione naturale, mentre il riscaldamento avviene tramite pavimentazione.

Ancora una volta lo studio MVRDV si è dimostrato all’avanguardia su tutti i fronti, combattendo in maniera sostenibile l’effetto serra e proponendo ai visitatori un percorso unico, che parte già dall’esterno, quando si ha la possibilità di ammirare, attraverso la vetrata, una montagna di libri unica nel suo genere.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App