L’ANGOLO DELLA BELLEZZA
IL MELOGRANO: UN FRUTTO DALLE MILLE VIRTU’

Il melograno è un tipico frutto di questa stagione autunnale poiché matura a partire dal mese di ottobre, quindi possiamo e dobbiamo gustarlo perché ricco di numerosi benefici. Questo frutto contiene anche tante sostanze che aiutano il nostro organismo a restare in salute prevenendo l’invecchiamento precoce contrastando la formazione dei tanto temuti radicali liberi. Il melograno è fonte di importanti sali minerali (potassio, zinco, manganese…), acqua e fibre che stimolano l’effetto detossinante per il nostro organismo. A questo punto la domanda sorge spontanea: come possiamo utilizzare al meglio questo virtuoso dono della natura?
Tante sono le ricette che possiamo portare sulla nostra tavola che hanno come ingrediente questo frutto “miracoloso”, ma tante sono anche le ricette per la nostra bellezza. I chicchi di melagrana infatti si abbinano a piatti dolci e salati, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia per la preparazione di ottimi manicaretti, dal cous cous alla macedonia, dall’insalata al succo di melograno così ricco di vitamine e antiossidanti molto importanti per la bellezza della nostra pelle. A tal proposito, lo sapevate che questo frutto è considerato un vero e proprio “elisir di giovinezza”? Ebbene si!!! poiché contiene proprietà altamente rigeneranti e lenitive per la cura di pelle e capelli. Siete pronte, adesso a scoprire gli usi cosmetici del melograno? Molte case cosmetiche infatti hanno utilizzato le sue grandi potenzialità ed hanno deciso di dedicare a questo frutto delle linee di prodotti specifici per la cura del corpo. Il melograno non solo stimola la produzione di collagene che favorisce l’aumento della tonicità cutanea, ma riduce l’ossidazione e la sintesi della melanina prevenendo così le macchie scure e proteggendo la nostra pelle dai raggi UV.
Grazie all’uso del melograno si possono preparare delle fantastiche maschere direttamente a casa come la maschera dall’effetto idratante per la quale occorrono i seguenti ingredienti: i semi di una melagrana, due cucchiai di miele e uno di yogurt. Realizzarla sarà semplicissimo vi basterà schiacciare i semi con una forchetta ed aggiungervi del miele e dello yogurt amalgamando il tutto. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo andremo ad applicare la maschera sul viso lasciandola agire per una ventina di minuti, trascorsi i quali andremo a rimuoverla con acqua tiepida e ad idratare con una crema adatta alla nostra tipologia di pelle. I suoi effetti benefici saranno immediati, potrete subito notare un incarnato luminoso, compatto e tonico, come se foste appena uscite da una beauty farm.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.