L’Angolo della Bellezza
ZUCCA: L’ORTAGGIO AUTUNNALE PER ECCELLENZA

La zucca è un ortaggio che con il suo colore allegro e il suo sapore dolce e vellutato può essere considerato la regina degli ortaggi d’autunno. Che la zucca sia davvero gustosa lo sapete già, ma siete sicure di conoscere tutte le sue incredibili proprietà e i suoi molteplici benefici? Vi garantisco che è un vero toccasana per il nostro organismo con i suoi tanti macro nutrienti e con le sue poche calorie è uno scrigno prezioso che possiamo aprire quando vogliamo senza la paura di ingrassare! Naturalmente povera di calorie e di zuccheri nonostante il suo dolce sapore può essere consumata anche dai diabetici e da coloro che seguono diete ipocaloriche. Nella zucca, tra le sue tante virtù, ritroviamo moltissime vitamine, dalla A alla B alla C, tanto “betacarotene”, divenendo così un potente antiossidante che limita la formazione dei radicali liberi che sono causa di invecchiamento e malattie. La zucca è anche ricca di “omega-3”, gli acidi grassi essenziali che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e di conseguenza la pressione migliorandone la circolazione riducendo così la possibilità di essere colpiti da ictus cerebrale, infarto e altri problemi di salute più o meno gravi.
Tra i suoi innumerevoli benefici non dobbiamo dimenticare anche le sue proprietà nutritive, emollienti e protettive, non è certo un caso che la zucca venga utilizzata frequentemente nei prodotti di bellezza, le sue proprietà lenitive e antiossidanti sono ottime per preservare la giovinezza della pelle, è l’ingrediente perfetto per preparare delle maschere viso fai da te. Scopriamo insieme come realizzare una maschera di bellezza per il viso con questo prezioso alimento: innanzi tutto prendete un contenitore e mettetevi all’interno la polpa di una fetta di zucca insieme ad alcuni dei suoi semi (perché i semi contengono gran parte delle vitamine), aggiungete un cucchiaino di miele ed amalgamate, infine aggiungete un cucchiaino di olio di semi di mandorle dolci e miscelate il tutto fino ad ottenere una maschera omogenea. Applicatela quindi sul viso e lasciatela in posa per almeno 10/15 minuti, passati questi rimuovetela con acqua tiepida e dischetti di cotone. I risultati saranno subito visibili: la vostra pelle sarà luminosa, compatta e idratata e per mantenere i benefici vi consiglio di applicarla almeno con una frequenza di un paio di volte a settimana.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.