LAVORO: SCENARI POST PANDEMICI

Le professioni più richieste dopo l’era Covid

1647566308LAVORO_SCENARI_POST_PANDEMICI.jpg

Il coronavirus ha segnato per sempre la storia mondiale, di conseguenza la società a tutto tondo e le sue necessità. È verosimile, giunti al termine dell’emergenza pandemica, tracciarne un bilancio per delineare i profili professionali che, con buona probabilità, godranno di un’alta richiesta nei prossimi mesi ed anni. Certamente protagonista sarà la digitalizzazione, declinata in svariati ambiti della vita quotidiana.

cms_25237/Foto_1.jpg

«Quello che ci aspetta nel 2022 e negli anni a venire è un mercato dominato dalla ricerca di professionisti iper-qualificati, dalle competenze molto verticali» osserva Carola Adami, fondatrice di Adami & Associati (www.adamiassociati.com), società internazionale di head hunting specializzata nella selezione di personale qualificato e nello sviluppo di carriera. «Nuovi fattori come l’intelligenza artificiale e l’automazione a livello industriale continueranno a generare a livello internazionale milioni di nuovi posti di lavoro, andando però parallelamente a rendere obsolete diverse professioni. Guardando a breve termine gli effetti della pandemia continueranno a incrementare la richiesta di professionisti nel campo della sanità, nonché di lavoratori qualificati nel campo della logistica e del commercio online».

cms_25237/Foto_2.jpg

Ma passiamo dunque in rassegna le professioni che potranno godere di maggior successo nell’era post-Covid. Carola Adami ha individuato, nello specifico, le sei figure seguenti.

Infermieri qualificati e medici: a partire dal marzo 2020 la ricerca di infermieri qualificati è stata costantemente elevata, così come è avvenuto per i medici. L’emergenza sanitaria ha rivelato una grave carenza di personale nel campo della sanità; pertanto, le strutture continueranno anche nel 2022 a immettere nuovi specialisti.

Responsabile logistica: le aziende sono sempre più orientate alla soddisfazione del consumatore, e hanno compreso che proprio la logistica rappresenta lo step finale per elevare il gradimento.

Tecnico di laboratorio: lo stesso discorso fatto per gli infermieri si estende ai tecnici di laboratorio, altra figura in forte crescita fin dalla primavera del 2020, e tutt’ora centrale nel mercato del lavoro.

Software Engineer: su LinkedIn sono quotidianamente tantissimi gli annunci per gli ingegneri del software, e quindi per gli esperti che si occupano della progettazione, dello sviluppo nonché dell’aggiornamento di prodotti software.

Data Scientist: con la crescita d’importanza dei Big Data e della loro analisi sono aumentate in parallelo le ricerche di Data Scientist, un trend iniziato in realtà ancora prima dell’emergenza sanitaria.

Assicuratori: anche questo aumento di ricerche è strettamente legato alla pandemia: è infatti incrementato l’interesse nei confronti di soluzioni come le polizze sulla vita e sulla salute, portando a una maggiore richiesta di assicuratori, risk manager e via dicendo.

Responsabile vendite: le aziende che desiderano aumentare le vendite si affidano a un nuovo responsabile, in grado di coordinare al meglio il team addetto alla vendita. Non di rado si è assistito a un cambio di marcia proprio nel periodo post-Covid. per adattare la politica di vendita ai nuovi tempi.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram