LA CRISI DEI GIGANTI TECNOLOGICI CINESI

Crollo dei profitti per Alibaba, rischi e incertezze derivanti dall’emergenza Covid

1653871681CINA_Bandiera.jpg

Doccia fredda per Alibaba. Il gigante della tecnologia sta vivendo forti difficoltà, che hanno spinto lo staff a divulgare il seguente comunicato in occasione della nota finanziaria di questo trimestre: "Dalla metà di marzo 2022, le nostre attività domestiche sono state notevolmente colpite dalla ricomparsa del Covid-19 in Cina, in particolare a Shanghai. Considerando i rischi e le incertezze derivanti dal Covid-19, che non siamo in grado di controllare e per noi difficili da prevedere, riteniamo che sia prudente in questo momento non fornire indicazioni finanziarie". I profitti sarebbero scesi del 59% nell’ultimo anno fiscale per effetto dell’emergenza pandemica e della stretta sulle compagnie del digitale messa in atto dalle autorità. Si registra, al contempo, la crescita più lenta degli ultimi 7 anni, sebbene i manager non si divano preoccupati in virtù della sempre crescente platea di consumatori.

cms_26239/01.jpg

Queste le parole di Daniel Zhang, presidente e amministratore delegato di Alibaba Group: "Alibaba ha raggiunto l’obiettivo di servire un miliardo di consumatori attivi annuali in Cina nell’ultimo trimestre. Nonostante le sfide macro che hanno influito sulle catene di approvvigionamento e sul sentimento dei consumatori, abbiamo continuato a concentrarci sui clienti e sulla creazione delle capacità per fornire valore. Abbiamo assistito a progressi tangibili in tutte le nostre attività, in particolare nei miglioramenti operativi nelle aree strategiche chiave”.

Ma la spada di Damocle, come si suol dire, non pende solo sul capo della società Alibaba. La stretta del governo cinese, che a partire dall’autunno del 2020 ha multato le società e le ha sottoposte a controlli per presunte pratiche monopolistiche, ha gravato anche su Tencent, Baidou, Kuaishou e Dada.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram