LA DOLCE VITA DI FEDERICO FELLINI E LEO CATOZZO: TRA SOGNO, MAGIA E REALTÀ

Palazzo Ruspoli di Nemi, da oggi sino al 13 novembre 2022

LA_DOLCE_VITA_DI_FEDERICO_FELLINI_E_LEO_CATOZZO.jpg

cms_28053/1v.jpgA partire da oggi e sino al 13 novembre, lo storico Palazzo Ruspoli di Nemi riaprirà le porte ad una nuova esposizione, il cui titolo La Dolce Vita di Federico Fellini e Leo Catozzo: tra sogno, magia e realtà evidenzia il sodalizio di due grandi protagonisti del cinema italiano del dopoguerra.

La mostra artistica e documentale prende avvio dalla celebrazione del centenario della nascita di Federico Fellini per ripercorrere la storia inedita, per molti versi, di un rapporto professionale e personale tra l’indimenticabile regista riminese e Leo Catozzo, tecnico del montaggio dei sui film più importanti, ma soprattutto suo confidente e amico.

Leo Catozzo

cms_28053/5.jpgLeo Catozzo fu collaboratore strettissimo di Fellini e oltre ad essere uno dei più importanti montatori del cinema italiano, fu inventore della celebre "Incollatrice Rapida o Pressa Catozzo" famosa in tutto il mondo. Lo studio si è avvalso del prezioso Archivio del figlio Alberto Catozzo, con documenti inediti, sceneggiature, lettere, caricature e disegni realizzati dal grande regista riminese, oltre ad altri materiali utilizzati per la pubblicità del film provenienti dall’Archivio Immagine in movimento di Adria, che restituiscono uno spaccato del tempo in cui lavorarono a stretto contatto. Tracciando la vicenda artistica di Leo Catozzo, si ’scoprono’ molti documenti di una delle più interessanti famiglie adriesi del primo Novecento, dai grandi successi sui palcoscenici d’Italia e del mondo del padre Nino Cattozzo, celebre compositore, sino ai bellissimi quadri della moglie Armida Bonocore, attrice di cinema, che nella veste di pittrice fu molto apprezzata da Fellini, attraverso una straordinaria galleria di fotografie, opere d’arte e cimeli...

L’Associazione culturale Chelu e Mare

cms_28053/2_1666926011.jpgOrganizzatrice di questa estemporanea è l’Associazione culturale Chelu e Mare, già da anni specializzata nell’ideazione e organizzazione di eventi culturali di spessore di mostre tematiche sul geniale cineasta, con la direzione artistica di Fabio Alescio. Ideatrice e promotrice di attività culturali prevalentemente nel territorio della Sardegna e collabora con importanti associazioni e società operanti nello stesso ambito nel Lazio ha organizzato e prodotto gli spettacoli di Enrico Brignano in alcuni teatri della penisola nonché i concerti di Antonello Venditti e Alex Britti in Sardegna.

Il percorso espositivo

L’amicizia ventennale tra Federico Fellini, regista da sempre riconosciuto per la sua genialità in tutto il mondo e Leo Catozzo, che con lui condivise la lavorazione e il montaggio di quattro capolavori indimenticabili, La strada, Le notti di Cabiria, la Dolce vita e 8 e ½ e un episodio di Boccaccio ’70, fu un fulgido esempio di un rapporto sia umano che professionale nel periodo più florido dell’industria cinematografica italiana e della stessa rinascita del Paese.

Se Fellini nel dopoguerra riuscì a dirigere la ripartenza del cinema e a realizzare il sogno degli italiani attraverso le sue sceneggiature innovative, Catozzo fu uno dei maggiori protagonisti del montaggio cinematografico ed è anche grazie al suo talento che tante pellicole girate da altrettanti registi di calibro – tra i quali Soldati, Lattuada, Camerini, De Filippo, Rossellini, Germi e Visconti - hanno raggiunto la celebrità.

cms_28053/3.jpg

L’esposizione, organizzata con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Nemi, si è avvalsa degli articoli provenienti dal prezioso archivio privato del figlio Alberto Catozzo e della sua famiglia ed è per questo un unicum tra le tante celebrazioni susseguitesi nel corso del centenario per celebrare il genio di Fellini.

cms_28053/4.jpgIn un percorso ideale, allestito presso il grazioso borgo che si affaccia sul lago omonimo, si potranno visionare tanti materiali inediti, tra i quali la corrispondenza privata tra i due geni del cinema, i bozzetti originali e i disegni di Fellini che i due amici si scambiarono per anni.

L’itinerario espositivo comprende anche le locandine dei film più celebri del cineasta riminese, i suoi ciak originali, le sceneggiature con le sue correzioni a latere e tanti interessanti spunti tratti dalla sua carriera cinematografica.

cms_28053/6.jpgTra le curiosità in mostra la moviola originale Steenbeck, “regina del montaggio”, che fu testimone di tanti dialoghi e forse discussioni tra i due, e la famosa “Pressa Catozzo o Cabiria” utilizzata per la prima volta ne Le notti di Cabiria, la cui invenzione rivoluzionò per sempre la tecnica di montaggio, grazie alla quale il geniale Leo Catozzo fu insignito di un Oscar speciale nel 1990, il Technical Achievement Award.

La mostra, infine, propone un’esperienza immersiva nelle atmosfere che hanno caratterizzato le pellicole dirette dal regista grazie al sottofondo musicale delle colonne sonore più famose dei suoi film: un viaggio in quegli anni indimenticabili che hanno caratterizzato la storia culturale italiana condito anche da aspetti meno noti della vita dell’imperituro regista in relazione alla sua stretta amicizia con Catozzo.

Per l’occasione, sarà oggi (alle ore 17:00) presentato un volume dedicato alla sua vita, La dolce vita di Fellini e Catozzo a cura di Silvia Nonnato, Ad introdurlo saranno Fabio Alescio e Alberto Catozzo, figlio di Leo, che racconterà anche particolari sugli oggetti esposti e interessanti aneddoti sul sodalizio del padre con Fellini nella meravigliosa cornice del cinema del dopoguerra.

Info: Palazzo Ruspoli, Via del Plebiscito, 1 - Nemi (RM)

Orari: 10:00 / 13:00 - 15:00 / 18:00

Ingresso: gratuito Pagina ufficiale FB: mostrafellinisardegna

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram