LA MUSICA ITALIANA AI TEMPI DEL COVID

Due esistenze straordinarie:due maestri di musica e di vita - di Filomena Cimieri (Social media manager)

09_NOTE_DI_CULTURA_musica.jpg

Il 2020 è stato un anno pesantissimo per la massiccia perdita di vite umane. La musica italiana fa dolorosamente i conti con la scomparsa di due grandiosi maestri.

Due icone della musica mondiale ci lasciano: Ezio Bosso ed Ennio Morricone.

Ezio Bosso: quelle vite che lasciano il segno

cms_19154/Bosso-due-vite-per-la-musica.jpg

Quella vita sofferta a causa della malattia non ha mai fermato il giovane e geniale compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso e passa anzi sotto i riflettori in tutta la sua straordinaria e commovente carica di umanità, di forza, di sensibilità d’animo, di coraggio. La passione per la musica e il suo eccezionale talento rendono straordinaria ed unica una vita segnata dalla disabilità fisica. La musica diventa lo strumento per comunicare al pubblico il suo meraviglioso mondo interiore e quella vita aperta agli altri e mai chiusa nella solitudine della malattia.

“La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme.” Ezio Bosso

Ennio Morricone e le colonne sonore che emozionano di vita

cms_19154/Morricone_e_Bosso-due-vite-per-la-musica.jpg

Con la morte di Ennio Morricone se ne è andato quest’anno uno dei più prestigiosi compositori di musica da film del mondo. Il grande musicista è stato l’autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso.

Il compositore aveva 91 anni e una lunghissima carriera con collaborazioni che hanno fatto la storia, da Sergio Leone a Giuseppe Tornatore.

Questo uomo dal talento straordinario, ci ha lasciato brani e colonne dalla suggestività unica ed immortale. Fino agli ultimi giorni di vita si è sempre generosamente mostrato disponibile ad essere coinvolto in battaglie e iniziative a sostegno delle istanze della nuova musica.

Ha continuato a scrivere per il cinema e a dirigere fino a poco tempo fa.

Ci ha insegnato che la musica è insieme sogno, emozione e riflessione.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App