LA NATURA MI PARLA

La collezione di Miniature d’Artista di Maria Casalanguida in mostra all’Atelier Nettuno

1596261028copertina.jpg

cms_18497/Affiche_Mostra_miniature.jpgDurante l’Estate 2020 vengono esposte all’Atelier Nettuno le Miniature dell’artista Maria Casalanguida. Il progetto espositivo dal titolo LA NATURA MI PARLA, rivela la ricerca recente di questa artista che ci coinvolge per le sue doti pittoriche e per il suo personale sentimento dell’Arte e della Natura.

La serie delle 10 miniature di cm 12x12 ha impegnato completamente la sua manualità con risultati delicati e poetici, traendo ispirazione dalla bellezza della Natura, quotidianamente amata e abitata, l’artista infatti vive da un decennio nella campagna di Nettuno (Roma).

Nei titoli della preziosa collezione troviamo tutta la sua ispirazione artistico-poetica: Papavero, Atelier Nettuno, Gemme Arcobaleno, La Panchina a Saint-Remy (Omaggio a Vincent Van Gogh), Fiori e Palma, Le Bois d’Amour (Omagggio a Paul Sérusier), piccolo Mandala, Rondinelle, Blu, Rêve naturel.

cms_18497/unnamed.jpgMaria Casalanguida non ha mai perso la voglia ed il coraggio di mettersi alla prova e sceglie di realizzare nuovi progetti d’arte, sperimentando tecniche e l’uso di diversi materiali e formati.

Dal suo incontro con Marianna Montaruli, editore di Tracce Cahiers d’Art, l’artista ha sviluppato un interessante e proficuo dialogo sui temi dell’arte e della storia dell’arte. Ed è proprio da questo dialogo che ha preso origine questa Collezione di Miniature d’Artista, realizzate con materiali naturali come l’argilla e originalissimi come la carta pietra, una carta preziosa ottenuta non dagli alberi ma dalla pietra ed estremamente capace di restituire brillantezza e varietà cromatiche ai pigmenti.

“È stato un sogno allontanarmi da me e dal mondo”, mi ha detto Maria Casalanguida. Il progetto ha cominciato a prendere forma pochi giorni prima del lockdown. Durante la quarantena, l’artista ha sentito più che mai una grande vicinanza alla Natura e all’Arte, quell’Arte che da sempre definisce “il mio sostegno alla vita”.

Per visitare la mostra: LA NATURA MI PARLA. Collezione di Miniature d’Artista di Maria Casalanguida. Fino al 30 Settembre 2020. Atelier Nettuno via Santa Marinella, 157 - 00048 Nettuno (Roma) • cell. +39 392.184.7463 • email: ateliernettuno@gmail.com • Facebook: Maria Casalanguida

Attilio miani

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App