LA NOSTRA ENOTRIA TELLUS, L’ITALIA

Percorsi di vini

1648519550La_nostra_Enotria_Tellus,_l’Italia.jpg

Da nord a sud tutte le regioni italiane hanno la fortuna di produrre vino. Esatto, la fortuna, perché non è da tutti avere a disposizione un territorio, così variegato e così unico nel suo insieme.

In Italia si ha la possibilità di vivere in un continuo viaggio nel tempo e nel luogo. Si hanno a disposizione oltre 340 vini doc (denominazioni di Origine Controllata) e circa 78 vini DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) il che vale a dire che siamo nella patria del vino. Unica nazione al mondo ad avere così tante denominazioni che indubbiamente stanno a significare quanto per il nostro paese sia importante il vino. Ma è una storia lontana di almeno 3000 anni, quando due popoli, i Fenici ed i Greci, iniziarono ad importare sul territorio italiano diversi vitigni approdando dapprima in Calabria e successivamente in Campania ed in Sicilia, consentendoci di guadagnare il nome di Enotria Tellus, terra del vino.

cms_25391/1.jpg

Saranno i Romani a proseguire l’opera di diffusione della coltivazione in ambito europeo ed a trarne i maggiori benefici sia in termini economici, dovuti agli scambi commerciali, sia in termini di qualità dei prodotti. Tuttavia le tecniche di vinificazione non erano ancora affinate pertanto si procedeva a fare vendemmie tardive che portavano con se dosi di alcool abbondante tanto che usavano aggiungere acqua per smorzarne il quantitativo.

cms_25391/2_1648519660.jpg

Spesso veniva addizionato con miele e spezie e veniva utilizzato principalmente presso le residenze dei facoltosi romani dove si trovava la figura del magister bibendi o rex convivii, che aveva il compito di decidere la dose di acqua da aggiungere e quanti brindisi fare, diciamo una sorta di sommelier dei nostri tempi, comunque una figura in grado di dominare la sala con le sue indicazioni.

Come più volte detto, l’Italia racchiude tutto questo. Ogni qualvolta si ha la possibilità di muoversi sul territorio è inevitabile imbattersi in parti di storia intrise di leggende, racconti, narrazioni, il tutto condito da ottimo cibo abbinato ad altrettanto ottimo vino. Possiamo affermare che il vino in Italia accompagna i suoi avventori in una esperienza storica, creando le giuste connessioni con il passato e dando rispetto ai nostri antenati che con sincera caparbietà produttiva hanno fatto sì che potessero giungere ai giorni nostri dei prodotti di eccellenza riconosciuti a livello mondiale. Immaginiamo le storie legate alle produzioni del Barolo, del Barbaresco, del Brunello di Montalcino, del Sagrantino di Montefalco, del Taurasi, per rimanere sui vini più conosciuti, e torniamo virtualmente indietro nel tempo per comprendere che ciò di cui oggi ci vantiamo, è in realtà figlio di una storia millenaria che ha solcato i nostri territori lasciando tracce importanti del suo passaggio, creando i presupposti per donarci momenti di esperienza unica ed irripetibile.

L’Italia è un grande Paese… da assaporare.

Buona degustazione!

Carlo Dugo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram